Nasce per essere divisiva e scatenare faide tra lover ed hater la nuova edizione limitata lanciata da Heinz, che recentemente in UK è entrato nel mercato dei condimenti per la pasta.
Si tratta della Heinz Tomato Ketchup Pasta Sauce, disponibile dal 4 ottobre sul sito ecommerce della marca e da Tesco a 2,25 £. Dietro alla novità c’è Wunderman Thompson España che ha ideato la salsa al ketchup basandosi su uno studio su 2.000 consumatori britannici, secondo cui il 59% dice che è accettabile condire la pasta col ketchup.
Va detto che non si tratta esattamente del ketchup usato per condire le patatine: il prodotto è composto per il 10% da ketchup e dall’84% di sugo al pomodoro più carote, cipolle, aceto, olio d’oliva, erbe e spezie.
La campagna a supporto stimola il dibattito fra i cittadini britannici e non – tra cui sicuramente moltissimi italiani – e lascia a loro decidere se questa pasta al ketchup si possa mangiare o meno. ‘Ridiculously wrong?’ chiede il claim con un tocco di ironia.
La pianificazione prevede fino al 15 ottobre una serie di creatività per i social media e out of home a Londra, Manchester, Birmingham e Liverpool. Pensando al dibattito che si scatenerà online, è stata studiata una strategia influencer diretta in particolare a inglesi con legami con l’Italia e profili food.
Il teaser della campagna contiene inoltre una pregevole citazione alla serie Mad Man, in cui Don Draper ideava la campagna “Pass the Heinz”, ma invece che hamburger e patatine compare un piatto di pasta.
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“Mai dire mai! – commenta Caio Fontenele, director Heinz New Ventures – Che il ketchup fosse originariamente pensato per la pasta o meno, non abbiamo potuto evitare di ascoltare l’amore che i nostri fan condividono sui social per questa combinazione. Quindi abbiamo unito la nostra salsa di pomodoro per la pasta e il nostro ketchup per offrire loro la salsa per la pasta che abbiamo sempre sognato. Alcuni diranno che è ‘ridiculously wrong’, ma noi pensiamo che sia semplicemente ‘ridiculously good'”.
“Pensando a come sfruttare la fama del ketchup Heinz per promuovere le loro salse per la pasta, abbiamo pensato non a un’altra campagna, ma a un nuovo prodotto ridicolmente sbagliato. Ed è incredibile che Heinz sia riuscita a portarlo nei supermercati in meno di sei mesi” aggiunge Pipo Virgós, direttore creativo esecutivo di Wunderman Thompson España.