Havas Life ha realizzato la campagna per promuovere il progetto; Havas Media ha curato la piattaforma digitale; Havas PR si occupa delle attività di media relation
L’alleanza Barilla, Coop e Danone (aBCD), presentata presso il Ministero della Salute lo scorso 19 settembre, dopo una gara ha scelto di affidare l’ideazione e la realizzazione del progetto ViviSmart a Havas Village.
Le forti expertise verticali e le capacità di teamwork sono le basi su cui è stato costruito ViviSmart, un piano integrato di edutainment (education + entertainment) che si rivolge principalmente alle famiglie, attraverso il punto vendita, la scuola, una piattaforma digitale e, infine, anche attraverso i Medici di Medicina Generale. Oggi ViviSmart è presente come progetto pilota in 4 città: Milano, Parma, Genova e Bari. Un progetto Smart – come Simply, Measurable, Achievable, Realistic, Timely – perché propone obiettivi specifici, realistici, raggiungibili in un tempo definito e, soprattutto, misurabili per individuare ciò che funziona meglio e abbandonare quello che risulta invece meno efficace.
La campagna per promuovere il progetto è stata realizzata da Havas Life che, con le sue competenze nel lifecare, ha sviluppato un piano di comunicazione che pone al centro la piramide alimentare, il concetto di categoria e di porzione degli alimenti. Per ingaggiare il proprio target, la strategia di comunicazione prevede l’utilizzo del selfie come strumento principale e che fa leva sul suo diffuso utilizzo quotidiano: attraverso un concorso a premi, le persone sono invitate a testimoniare e a condividere il proprio stile di vita sano con una foto: un gesto semplice con cui si sottolinea il coinvolgimento del target che si fa, a sua volta, ambasciatore di messaggi positivi.
A supporto della campagna è stata sviluppata la piattaforma digitale, realizzata da Havas Media; l’hub tecnologico del progetto declinata su web (progettovivismart.it), app mobile per iOS/Android e sui totem installati appositamente nei punti vendita definiti. La piattaforma unisce così la parte educazionale a quella dell’entertainment del concorso a premi e delle animazioni presso il punto vendita, dando inoltre visibilità alle attività nelle scuole, sviluppate in stretta collaborazione con Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop e Fondazione Istituto Danone.
Inoltre, al fine di coinvolgere le Istituzioni, sia locali sia nazionali, per dare ulteriore credibilità e sostegno al progetto, oltre alla cura delle media relation, Havas PR si è occupata, e si occuperà, di tutte le attività in questo ambito. Per il tema affrontato, la priorità è stata quella di coinvolgere il Ministero della Salute, che ha infatti scelto di ospitare la conferenza stampa nazionale di lancio lo scorso 19 settembre. Successivamente sono state pianificate 4 conferenze stampa locali all’interno di 4 punti vendita Coop scelti nelle città pilota, dei veri e propri showcase che hanno visto i totem digitali come protagonisti degli eventi.