Haribo rivisita il tormentone di Halloween con un progetto di Wave Design & Communication

Per Halloween il marchio insieme a Wave Design & Communication ha promosso un’operazione all’insegna del motto “Orsetto o Scherzetto?”

Ad Halloween Haribo ha invitato a non accontentarsi di un dolcetto qualunque e a fare la domanda giusta: “Orsetto o Scherzetto?”. Non solo un claim, ma un progetto multicanale ideato e realizzato da Wave Design & Communication, che da gennaio 2023 gestisce la comunicazione digital e on-field del brand.

L’attività è stata sviluppata con l’obiettivo di creare nella mente del consumatore un’associazione indissolubile tra la festa di Halloween e il brand di caramelle gommose, rivisitando l’iconica frase “Dolcetto o Scherzetto?”.

L’idea è nata da un focus group, durante il quale un gruppo di mamme ha rivelato che, tra i dolcetti raccolti nel tipico giro porta a porta, i bambini manifestano delle preferenze verso le caramelle Haribo.

La domanda “Orsetto o Scherzetto?” è diventata così il fil-rouge di tutte le attività del progetto sui diversi touchpoint di comunicazione: da una consumer promo nel punto vendita a una serie di contenuti pubblicati sui social, fino all’evento itinerante organizzato nei giorni a ridosso di Halloween per le strade di Milano.

Dal 28 al 31 ottobre, infatti, un tram totalmente brandizzato Haribo si è aggirato per il centro della città invitando i passanti a salire a bordo.

Per amplificare l’evento sul territorio è stato previsto anche l’allestimento di una pensilina speciale in Corso Sempione e una domination OOH con ledwall e video display alle fermate di tram e metro. Non è mancata la copertura tramite influencer, con più di 30 talent coinvolti per il racconto dell’evento e delle iniziative concorsuali.

«Abbiamo messo in campo le competenze dell’agenzia per dar vita ad un progetto complesso, sfidante e che ci sta regalando grandissima soddisfazion – racconta Federica Perinetti, una dei 3 soci fondatori dell’agenzia -. Con Haribo stiamo costruendo una collaborazione molto solida, basata sul confronto reciproco, che ci ha portato a definire una strategia unica e differenziante per il brand».

Antonio Severi, marketing and planning director del marchio, aggiunge: «Con il concept “Orsetto o scherzetto? Non accontentarti di un dolcetto qualunque” abbiamo messo efficacemente in luce la capacità di Haribo di generare piccoli momenti di spensierato divertimento. La collaborazione con Wave ha portato alla creazione di una campagna declinata su più touchpoint, che ha messo a sistema il know how di tutti i nostri partner; un progetto a 360° che ci permette di essere sempre più vicini all’audience e di trasferire in modo efficace i valori e la vocazione del brand, regalando a grandi e piccini gioiosi attimi di felicità fanciullesca».

 

CREDITS

Agency: Wave Design & Communication

Strategy Director: Claudia Cottica

Creative Director: Ketty Leone, Michele Vicari

Art Director: Chiara Sartori, Michele Occhi, Mattia De Pascalis, Erica Cinquini

Graphic Designer: Federica Bruno, Caterina Chiarello, Mitia Riefoli

Junior Copywriter: Elisa Zampini

Account Manager: Soraya Catalano, Simona Bigioli

Head of Digital: Barbara Valloggia

Head of Brand Activation: Katia Cevoli

Production Manager: Stefano Scroglieri

Production: Stefano Caprilli, Flavia Romano, Luca Maddaluno

 

Haribo rivisita il tormentone di Halloween con un progetto di Wave Design & Communication ultima modifica: 2023-11-07T10:03:52+01:00 da Redazione

Related posts