Il Gruppo Colussi punta anche sulla pasta, investendo quasi 10 milioni di euro per lo stabilimento di Fossano (CN), dedicato alla produzione di Pasta Agnesi.
Particolare attenzione è stata dedicata alla fase del controllo dell’essicazione, rivedendone i termodiagrammi e installando moderni software di controllo così da assicurare una lenta ed omogenea essicazione in ogni parte, elemento essenziale degli standard qualitativi Agnesi.
“Dopo la rivisitazione di tutti gli elementi del marketing mix che abbiamo portato a compimento nel 2016 e cioè nuovo pack, nuove campagna di comunicazione in Italia e all’estero, novità di prodotto – ha dichiarato Alberto Guazzini, Direttore Business Unit Primi Piatti – nel 2017 ci concentreremo sullo sviluppo del polo pasta attorno al rinnovato stabilimento di Fossano. I nostri obiettivi prevedono l’individuazione di aree di innovazione nella filiera di prodotto che sappiano cogliere i trend emergenti di consumo, il consolidamento delle quote di mercato in Italia e lo sviluppo di nuovi progetti nei mercati esteri. Il polo di Fossano ci mette a disposizione asset fondamentali per realizzare questa crescita: gli impianti infatti hanno oggi una produzione prevista di 40/45 mila tonnellate anno di pasta e un potenziale di crescita fino a 70/80 mila tonnellate”.
Con il 65% di fatturato all’estero, infatti, Agnesi rappresenta una delle eccellenze storiche del made in Italy alimentare.