Il marchio, acquisito da Unilever nel 2015, festeggia i 20 anni con una nuova campagna pubblicitaria. Mindshare pianifica affissioni, digital e social
Grom compie 20 anni e torna in comunicazione con una nuova campagna pubblicitaria.
Siglata dal concept ‘Autentico piacere’, la creatività ideata da Publicis – scelta al termine di una gara tra 4 agenzie – si smarca completamente rispetto a quella dello scorso anno che aveva visto il coinvolgimento di Francesco Totti.
Anche la pianificazione cambia: niente tv ma affissioni, digital e social. «Abbiamo mutato approccio, la comunicazione di Grom di quest’anno ha un’impronta meno ‘mass market’» ha spiegato la general manager Sara Panza, in occasione dell’inaugurazione della nuova gelateria di Milano in corso Garibaldi 115.
Piacere e autenticità sono le chiavi attorno a cui è stata costruita la campagna. E per conferire quel tocco di autenticità al racconto è stato coinvolto il fotografo Franco Paggetti, celebre fotoreporter di guerra, che ha realizzato i 6 scatti per le affissioni che vedono protagoniste persone comuni scelte per strada.
«In esterna siamo già partiti ieri a Milano – ha spiegato il direttore marketing Antonio Giglio – e poi saremo anche a Roma e Napoli a luglio e agosto, in coincidenza delle nuove aperture».
Oltre che a Milano, infatti, Grom sta aprendo nuove gelaterie a Roma e Napoli. Per fine anno saranno 50 i punti vendita in Italia della catena, che ha chiuso il 2022 con una crescita del giro d’affari del 33% nel nostro paese (le gelaterie valgono il 60% del business).
Il planning curato da Mindshare prevede anche una parte video, che coinvolgerà YouTube. Allo studio anche una pianificazione su piattaforme BVOD e Svod (RaiPlay, Netflix, Mediaset Infinity) con formati brevi.
CREDITS
Creatività: Publicis Italy / LePub
Pianificazione: Mindshare
Comunicazione ufficio stampa e influencer: Edelman Italia