Gorillas, la startup tedesca attiva nella consegna istantanea di generi alimentari, ha avviato insieme a VDNews un progetto di comunicazione per sensibilizzare il target giovane ad una spesa consapevole che possa evitare gli sprechi.
VDNews ha puntato sulla serialità realizzando una produzione di contenuti tenendo in considerazione tre elementi – l’attivismo e la possibilità di contribuire con azioni concrete da parte del pubblico; la vicinanza demografica e geografica al target; l’immersione nel contesto urbano – e ha poi individuato tre realtà associative che da tempo si impegnano a distribuire le eccedenze da centri frutta-verdura, eventi e altre catene di recupero in tre grandi città.
Per la tappa di Torino la troupe di VDNews ha seguito per un’intera giornata i volontari delle Sentinelle Salvacibo, gruppo di collaboratori nato in seno all’associazione ambientale “Eco della Città”, documentando la raccolta presso il Centro Agroalimentare e la distribuzione alle varie realtà che collaborano con l’associazione, tra cui Gorillas.
Il video è stato distribuito il 24 novembre sui canali social di VDNews (Tik Tok, Instagram e Facebook) e in meno di ventiquattro ore ha raggiunto più di 200 mila persone.
Seguiranno gli appuntamenti di Milano, con un viaggio all’interno dei vari hub di quartiere – tra cui Gallaratese e Corvetto – per raccontare come funziona la catena di recupero e redistribuzione del cibo, e poi Roma con Equoevento.
onlus nata nel 2013 dall’idea di cinque ragazzi romani che hanno sviluppato un modo per recuperare il cibo non consumato degli eventi (che altrimenti andrebbe sprecato). Tra le ultime società che collaborano con questa cooperativa si è aggiunta di recente anche la Lazio S.S.: VDNews seguirà i volontari che andranno allo Stadio Olimpico a ritirare le eccedenze post-partita da redistribuire ai più bisognosi.
VDNews conta una community di oltre 500mila follower distribuiti tra Instagram, Facebook, e TikTok, raggiunge oltre 15 milioni di persone al mese tramite sito e pagine social.
«Gorillas è consapevole dei risvolti sociali che le scelte di ogni singolo cittadino producono e sa quanto sia importante comprare solo ciò di cui si ha veramente bisogno. Per questo l’azienda ha voluto guidare un progetto che porti i consumatori, specie i più giovani, a riflettere sulla responsabilità che tutti abbiamo nei confronti del cibo. Noi abbiamo sviluppato un concept seriale capace di trasmettere non solo un messaggio anti-spreco, ma anche importanti valori come l’associazionismo, l’inclusione, l’azione dei giovani, l’abbattimento delle barriere culturali, l’impegno delle città, l’ottimizzazione delle risorse e l’impatto sociale» afferma Iacopo Tonini, CEO di VD.