È partito sabato 16 settembre il programma televisivo ‘Saranno cuochi’, realizzato per raccontare la prima edizione della scuola di Fondazione Barilla, dedicata a formare una nuova generazione di chef, con storie di disagio alle spalle e una grande passione per la cucina. Le quattro puntate andranno in onda il sabato mattina alle 11,15 su Rai2.
Il programma, branded content originale realizzato da Fondazione Barilla con Next14 in collaborazione con Rai Pubblicità, è un tassello di un progetto di sensibilizzazione più ampio iniziato l’anno scorso, per portare tematiche importanti come la relazione tra cibo e pianeta al grande pubblico.
Protagonisti sono nove ragazzi cresciuti in contesti difficili, provenienti da varie regioni d’Italia, selezionati grazie alla collaborazione – tra gli altri – di Croce Rossa Italiana, la Comunità di Sant’Egidio ed Emergency.
La storia racconta dunque il cibo come strumento di riscatto sociale e della scuola come opportunità per cambiare il proprio futuro e quello della cucina.
Partecipano anche lo chef Alberto Gipponi e il critico Andrea Grignaffini con la consulenza scientifica del Premio Nobel Riccardo Valentini, membro del comitato scientifico di Fondazione Barilla. Chef stellati da tutta Italia, tra cui Paolo Griffa, Alfio Ghezzi, Matteo Baronetto, Marianna Vitale, Takahiko Kondo e Karime Lopez, hanno condiviso la loro esperienza e passione culinaria. Gennaro Esposito, Jessica Rosval, Alessandro Negrini e Corrado Assenza hanno invece guidato le masterclass.
Nel cast anche Ema Stokholma come voce narrante e il professor Vincenzo Schettini, che in maniera autorevole ma brillante svelerà i meccanismi fisici dietro le più comuni reazioni che si hanno in cucina, legandoli ai 100 Food Facts di Fondazione Barilla, guida realizzata da Fondazione e regalata a chi ne faccia richiesta sul sito www.fondazionebarilla.com.
Saranno Cuochi è ideato e prodotto dall’agenzia Next14.
Scritto da Fabrizio Gasparetto con Elena Comoglio e Andrea Semerano.
Regia di Riccardo Struchil.
Direttore della fotografia Massimo Costanzi.
I protagonisti sono:
MATTIA – 19 anni dei Quartieri Spagnoli di Napoli – piatto preferito: spaghetto al pomodoro e basilico
ALLEN – 18 anni di Fusignano (RA) – piatto preferito: cappelletti al ragù
ANNA – 21 anni di Sesto San Giovanni (MI) – piatto preferito: pasta fagioli e broccoli
EMMANUEL – 25 anni della Nigeria abitante a Porto Torres (SS) – piatto preferito: egusi soup
ENGEL – 19 anni di Napoli – piatto preferito: lasagna di zucca
LOUBNA – 22 anni nata in Marocco abitante a Milano – piatto preferito: tajine di pollo
MAICA – 20 anni di Torino – piatto preferito: tinola
NICHOLAS – 23 anni di Conselice (RA) – piatto preferito: carbonara
SAMUELE detto TRIVI – 21 anni di Mappano (TO) – piatto preferito: pasta broccoli e panna