Una pianificazione digital a supporto dei 6 episodi sulla pagina Facebook e sul sito del brand
Una web serie di 6 episodi rilasciati sulla pagina Facebook e sul sito di Findus Italia, insieme ad articoli e contenuti dedicati all’agricoltura sostenibile, un profilo Instagram dedicato e una campagna digital di supporto: sono questi gli elementi del “Findus Green Camp” la campagna ideata da Network Comunicazione per Findus.
L’agenzia milanese fondata da Silvia Brena e Alessandra Toniolo ha ideato il concept creativo della campagna e ha sviluppato, in collaborazione con la casa di produzione Think Cattleya e con la regia di Maria Guidone, gli episodi della web serie utilizzando uno storytelling innovativo che si sviluppa attraverso contenuti educational legati ai principi dell’agricoltura sostenibile e alla territorialità degli ingredienti Findus del Nuovo Minestrone Tradizione 100% Italiano e degli Spinaci.
Chicco il goloso, Verde l’ecologista, Vinci lo sportivo e App, l’appassionata di tecnologia, sono i quattro piccoli esploratori protagonisti del “Findus Green Camp” che, in ogni puntata, guidati dall’agronomo Fabrizio Fontana (Responsabile degli Agronomi Findus), andranno alla scoperta di tecniche e curiosità dell’agricoltura sostenibile. Dai campi del Fucino alle colture dell’Agro Pontino, gli Explorers avranno modo di conoscere gli agricoltori e raccontare temi che vanno dalla stagionalità al sistema di irrigazione a goccia nella coltivazione della zucca, alla rotazione delle coltivazioni e il porro, dalla salute del campo alla crescita degli spinaci, dall’importanza del territorio per la patata del Fucino IGP, al tramandare il sapere nella coltivazione del sedano.
“Si tratta di una vera e propria serie per i bambini e le famiglie”, spiega Silvia Brena. “Uno storytelling originale e un concept innovativo, che si basa sulle tecniche più raffinate della narrazione, unite alla capacità di rilasciare contenuti educational con un linguaggio chiaro e impattante”.
“Il vero elemento di novità del format è dato dal tono di voce e dall’approccio con cui abbiamo scelto di esplorare i diversi aspetti dell’agricoltura sostenibile. Una scelta, questa, che consente di dar vita a una serie di contenuti non solo online tramite i canali social ma anche sul territorio con attivazioni ad hoc”, aggiunge Alessandra Toniolo.
Lanciata la scorsa settimana sul sito Findus, nella sezione dedicata Findus Green Camp, sui social Facebook e Instagram, con un profilo dedicato, la campagna è supportata da una consistente pianificazione digital per tutto il periodo di attivazione.