L’agenzia guidata da Luca Pirone affiancherà l’azienda specializzata nel settore dei salumi con l’obiettivo di potenziarne la visibilità sulle piattaforme digitali in cui è presente
È QuestionMark il nuovo partner strategico e creativo scelto da Ferrarini s.p.a. per la gestione dei canali social.
Dal 1° aprile l’agenzia guidata da Luca Pirone affianca l’azienda specializzata nel settore dei salumi con l’obiettivo di potenziarne la visibilità sulle piattaforme digitali in cui è presente.
Al centro del progetto sviluppato da QuestionMark l’idea di integrare in un’unica visione la promozione dei valori di brand e di prodotto con il community management, facendo dell’approccio data-driven il principio guida di tutte le fasi operative.
Tra le scelte creative proposte, spicca la soluzione messa a punto per dare forza all’intuizione dell’azienda di raccontare i propri prodotti nel vissuto quotidiano dei suoi stakeholder, invitati a testimoniarlo in chiave fotografica.
L’uso combinato di più tool di AI generativa valorizzerà questo tipo di contenuti, consentendo di sfruttarne a pieno il profilo realistico e la portata emozionale, armonizzandone però il livello grafico agli standard comunicativi adottati dal brand.
Una rinnovata palette di colori, un sistema di segni creato ex novo e la rimodulazione del tono di voce saranno poi gli strumenti utilizzati per sottolineare le qualità premium dei prodotti Ferrarini, le molteplici possibilità di ricettazione con altre eccellenze della gastronomia italiana a cui si prestano e, non ultimo, l’impegno dell’azienda a ridurre l’impatto ambientale della loro produzione.
Il profilo strategico del progetto vedrà invece uno snodo cruciale nell’articolazione del piano editoriale.
A caratterizzarlo saranno la diversificazione dei contenuti per canale di distribuzione, la definizione di un calendario di pubblicazione strutturato e una sofisticata procedura di monitoraggio delle interazioni. Il consolidamento del legame di Ferrarini con la sua community digitale sarà finalizzato all’ampliamento del numero di utenti ma anche allo sviluppo di azioni che ne stimolino il coinvolgimento, ad esempio traducendo i feedback ottenuti in spunti narrativi capaci di generare nuove opportunità di conversazione.

«La collaborazione con QuestionMark nasce in un momento importante di crescita e cambiamento di Ferrarini che deve essere accompagnato da un coerente percorso di comunicazione; siamo sicuri che l’esperienza e la professionalità di Question Mark ci aiuterà a rafforzare la nostra immagine sui canali social» ha dichiarato Claudio Rizzi, direttore marketing di Ferrarini.
Luca Pirone, general manager di QuestionMark, aggiunge: «Essere al fianco di Ferrarini è per noi una stimolante opportunità per contribuire a rafforzare la visibilità social di un marchio che è un punto di riferimento nel panorama del Made in Italy. Come sempre, combineremo un approccio data-driven con soluzioni creative tailored fit, allo stesso tempo faremo leva sulle competenze acquisite grazie alla nostra decennale presenza nel settore food. Ringraziamo Ferrarini per la fiducia che ci ha accordato: siamo pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo della loro crescita social».
CREDITS
Alessandro Cocchia – Creative Director
Valeria Vittozzi – Account Director
Luca Cerasuolo – Digital Manager
Angelica Palmieri – Senior Account
Gianluca Di Mattia – Art Director
Martina De Vito – Social Media Manager
Nicoletta Perugino – Junior Account
Antonio Filippelli – Senior Videomaker
Mattia Vastarella – Videomaker