Felicia si riposiziona all’insegna della ‘Colorfood revolution’ e avvia il nuovo piano pubblicitario con 6.14 Creative Licensing

E’ partito con l’evento di Radio Deejay che si è svolto nel week end il piano di advertising del marchio di pasta di Andriani. Il direttore marketing Marco Lentini ci ha raccontato i dettagli

Felicia avvia la sua ‘Colorfood revolution’, un nuovo posizionamento che punta a sintetizzare tre valori fondamentali della marca: esperienza di gusto, benessere e sostenibilità.  Una ‘rivoluzione’ che il marchio di pasta di Andriani porta ufficialmente in comunicazione con ‘Party like a Deejay’, l’evento che Radio Deejay ha organizzato nel week end a Milano e di cui è stato tra i principali partner, e che si svilupperà ulteriormente.

A raccontarci il piano nel dettaglio è Marco Lentini, dallo scorso settembre direttore marketing dell’azienda pugliese, dopo esperienze in Rovagnati e Bolton.

Felicia si riposiziona all’insegna della ‘Colorfood revolution’ e avvia il nuovo piano pubblicitario con l’agenzia 6.14
Marco Lentini, direttore marketing di Andriani

«L’evento di questo week end è stato un momento importante del piano di attivazione della marca. Come main sponsor siamo stati presenti alla due giorni al parco Sempione con uno stand, azioni di consumer engagement e distribuendo campioni di prodotto. Da qui parte la campagna pubblicitaria dedicata alla ‘Colorfood revolution’, il nostro nuovo posizionamento che racchiude i tre aspetti centrali della marca. Innanzitutto l’esperienza di gusto più ricca, poi la dimensione del benessere, perchè ogni nostro prodotto ha delle proprietà funzionali importanti. E infine la sostenibilità, attraverso la promozione di comportamenti di consumo responsabili, tutelando la biodiversità alimentare e con progetti di economia circolare, come la coltivazione della spirulina, una microalga dall’elevato valore nutrizionale e dal basso impatto ambientale, che avviene all’interno di vasche alimentate con acqua recuperata dal processo di produzione e poi opportunamente depurata».

La collaborazione con Radio Deejay prevede anche una pianificazione tabellare (giunta alla seconda settimana), che proseguirà poi anche su altre emittenti nazionali (R101, 105, Subasio, Montecarlo e Virgin) e su altri mezzi.

«Stiamo attivando altri touchpoint – spiega Lentini -. Innanzitutto siamo stati già partner della Maratona di Milano, evento orientato al benessere molto coerente con i valori della marca, a breve partirà poi un progetto di branded content con Ciaopeople, che tratterà sia argomenti legati al gusto che alla sostenibilità, e un altro progetto con una food influencer che approderà su un canale tv».

Felicia si riposiziona all’insegna della ‘Colorfood revolution’ e avvia il nuovo piano pubblicitario con 6.14 Creative Licensing

Per quanto riguarda proprio il piccolo schermo, per quest’anno il marchio non prevede investimenti in tv ‘classica’ ma una campagna video, anche questa appena partita, su addressable tv e digital out of home nelle piazze delle città italiane, in stazioni ed aeroporti.

L’agenzia di comunicazione che affianca da diversi anni l’azienda è 6.14 Creative Licensing, che cura sia la parte creativa e di pr che quella media, quest’ultima in collaborazione con Wavemaker. «Il piano di comunicazione punta a coprire tutto l’anno – prosegue il manager – perchè siamo un brand che ambisce a crescere sia da un punto di vista distributivo che in termini di rotazioni. E crediamo che l’investimento in adv sia un pillar importante».

Andriani ha un fatturato che supera i 100 milioni di euro e nel suo segmento di riferimento, quello della healthy pasta , vanta quote del 24% per i legumi e del 33% in ‘altri cereali’.

La prossima sfida è il mercato nordamericano. Già presente in più di 40 paesi, l’azienda punta infatti a inaugurare uno stabilimento in Canada a gennaio 2025.

 

Luca Orma

Felicia si riposiziona all’insegna della ‘Colorfood revolution’ e avvia il nuovo piano pubblicitario con 6.14 Creative Licensing ultima modifica: 2024-06-10T14:40:43+02:00 da Redazione

Related posts