Un think tank strategico creativo guidato da McCann Worldgroup Italy e formato da oltre 50 studenti dell’Università Cattolica di Piacenza lavorerà alla nuova comunicazione del brand
La comunicazione 2021 di Dole Italia sarà sviluppata con gli studenti dell’Università Cattolica di Piacenza coadiuvati da McCann.
Da un’idea dell’a.d. dell’azienda di frutta e verdura, Giusto Curti, nasce infatti la Dole Creative Academy, un think tank strategico creativo guidato da McCann Worldgroup Italy e formato da oltre 50 studenti del corso di Food Marketing e Strategie Commerciali dell’Università Cattolica di Piacenza, che avrà il compito di definire la nuova strategia creativa multicanale del brand Dole in Italia.
“Un business game che per la prima volta diventa una real business strategy e che porterà il lavoro sviluppato in aula direttamente on-air” ha spiegato Sebastiano Grandi, Professore ordinario di shopper & consumer marketing e brand management e coordinatore Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali.
Per tre mesi gli studenti della Cattolica, affiancati dai manager di Dole e dai planner di McCann, saranno gli strategist responsabili dell’intero processo, per poi dividersi in cinque vere e proprie agenzie creative che dovranno gareggiare, come nella realtà, ideando la campagna di comunicazione più in linea con il posizionamento del brand e gli obiettivi di marketing dell’azienda. Ad orchestrare la parte di planning ci sarà Giovanni Lanzarotti, chief strategy officer di McCann, mentre Alessandro Sciortino, group executive creative director, guiderà il lavoro creativo degli studenti. Cristina Bambini, responsabile marketing e GDO office manager di Dole Italia, coordinerà l’intera operazione.
“La leadership culturale è per McCann uno degli obiettivi principali – commenta Daniele Cobianchi, ceo di McCann Worldgroup Italy – e siamo davvero entusiasti di essere stati scelti da Dole Italia per sviluppare un’idea così lungimirante, che innova e trasforma il modello e contribuisce a costruire una nuova cultura della creatività”.
L’a.d. Giusto Curti conclude: “Pensare fuori dagli schemi è ciò che ci ha portato a lanciare questa vera e propria sfida innanzitutto con noi stessi. L’obiettivo è poter ridisegnare la comunicazione in Italia puntando sulla freschezza di idee, la passione e il fervore di giovani talenti che verranno indirizzati da alcuni tra i migliori professionisti in Italia”.