Danacol ed Elio tornano a parlare di salute del cuore sulle note di ‘Stayin’ alive’. Investimento pubblicitario in crescita

Per il Mese del Cuore 2023 Danacol propone un nuovo spot con Elio e una versione ad hoc di ‘Stayin’ Alive’ dei Bee Gees. Intervista con il Direttore Marketing Danone Italia e Grecia Jordi Guitart Clermont

Torna per la 7a edizione il Mese del Cuore istituito da Danone attraverso il brand Danacol in collaborazione con il Policlinico Gemelli e, per il secondo anno consecutivo, con Elio come protagonista della campagna pubblicitaria.

Da 3 anni il Mese del Cuore è diventato in termini di comunicazione l’appuntamento principale per Danacol, “specie dopo la pandemia durante la quale si è parlato molto di salute ma poco di cuore e di prevenzione”, ci ha raccontato Jordi Guitart Clermont, Direttore Marketing Danone Italia e Grecia: «In linea con lo scopo di Danacol di portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero di persone possibile, con il Mese del Cuore vogliamo sensibilizzare la popolazione sulla salute cardiovascolare e contribuire al cambiamento degli stili di vita».

Jordi Guitart Clermont, Direttore Marketing Danone Italia e Grecia

Il nuovo spot, ideato e realizzato da VMLY&R, vede di nuovo Elio come protagonista e cavalca il format del video musicale, inaugurato lo scorso anno. Una riedizione in chiave pop e ironica di ‘Stayin’ Alive’ dei Bee Gees diventa la chiave per parlare in modo leggero di un argomento serio come la salute cardiaca suggerendo l’aiuto di Danacol e del suoi steroli vegetali per ridurre il colesterolo.

La pianificazione prevede l’on air dal 6 settembre sui principali network televisivi e online con video strategy dedicata e sui canali social del brand, prevede un film 60’’, 30’’ e 15’’ e verticali di prodotto 15’’ dedicati a Danacol e Danacol Plus, disponibile in farmacia nel stick. La pianificazione media è a cura di Mindshare.

«Siamo molto soddisfatti del successo di questo format creativo. Anche sotto l’aspetto delle vendite, che ci hanno aiutato a confermare la leadership di Danacol nel segmento anticolesterolo. Lo scorso anno siamo riusciti a realizzare 6.000 controlli al colesterolo e quest’anno puntiamo a convincere ancora più persone a scendere in piazza e in farmacia per fare il check-up. Abbiamo realizzato uno spot da 60 secondi che speriamo diventi virale, condiviso sulla stampa, sulle piattaforme e dalle persone, anche come atto d’amore e cura per il prossimo. È un messaggio leggero e divertente su un tema serio come il prendersi cura della salute della mamma, del papà, del nonno” aggiunge Guitart Clermont.

Dal 22 settembre al 7 ottobre verranno messi a disposizione da Danone, nei tre weekend del periodo, check up gratuiti a Roma sui 7 fattori di rischio, effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi del Policlinico Gemelli, e misurazioni gratuite del colesterolo nelle farmacie aderenti su tutto il territorio italiano.

Tra le novità di quest’anno c’è anche la possibilità di effettuare dei checkup virtuali tramite la piattaforma Enel X, sempre in collaborazione con il Policlinico Gemelli. «Visto che tutta la medicina digitale si sta sviluppando, abbiamo pensato anche alle persone che non riescono a raggiungere gli eventi fisici con questa nuova modalità. Accessibile attraverso l’app Smart Axistance e-Well di Enel X, proponiamo un questionario iniziale di autoprofilazione e la misurazione dei parametri vitali, guidati da video tutorial. Il team medico metterà poi a punto un programma di salute e benessere personalizzato e di monitoraggio delle aree fondamentali per la salute del cuore come fumo, stress, sonno».  Il check up virtuale verrà proposto sui canali digitali e social di Danacol.

A quote di mercato, Danacol è leader indiscusso in Italia nel segmento anticolestolo nel modern trade e sta crescendo positivamente anche nel canale farmacia dove è stato introdotto nella variante Danacol Plus l’anno scorso. «Ci auguriamo di continuare con questo trend di crescita, sostenuto dal fatto che la popolazione italiana sta invecchiando e che per oltre il 50% ha un colesterolo sopra i 200. Intendiamo continuare a lavorare sulla prevenzione per evitare i danni di questo nemico silenzioso, il colesterolo, comunicando sempre con leggerezza. Il mio sogno è che l’appuntamento con il Mese del Cuore diventi qualcosa che gli italiani aspettano, stiamo lavorando con questo obiettivo in mente già per l’edizione del 2024» spiega il direttore marketing.

L’investimento in comunicazione cresce “in maniera importante” per sostenere gli obiettivi della marca. La tv è il mezzo principale su cui viene investito oltre il 50% del budget, fondamentale per ottenere una reach elevata, affiancata da digital e search “per venire incontro a quelle ricerche proattive di persone che cercano online informazioni sulla salute cardiaca”. Completano il piano gli eventi sportivi come la Longevity Run a Roma e la Mille Mila Bici di Legambiente e i MyPersonalTrainer Days a Milano. A gennaio – tempo di buoni propositi – è inoltre prevista una ripresa della comunicazione.

L’autunno vedrà in comunicazione anche altri brand di Danone. A settembre e ottobre Activia riprenderà la campagna, avviata a maggio con il 1° flight e proseguita con un 2° a luglio, con due formati per parlare dell’importanza delle fibre nella dieta. Verrà supportato in comunicazione anche il kefir con le novità di prodotto. Il brand sportivo HiPro sarà attivo con programmi fitness condivisi su Instagram e TikTok, Actimel sarà in tv nel periodo della fine dell’estate per preparare cambio di stagione. La categoria plant based vedrà nuovi elementi di comunicazione per Alpro. Infine Danone è sempre al lavoro per supportare con Danette le attività di Pizzaut, di cui ha sostenuto recentemente l’apertura della pizzeria di Monza e la presenza al Meeting di Rimini.

Francesca Bernardi

CREDITS:

Agency

  • Agency: VMLY&R Italy
  • Chief Creative Officer: Diego Tardani, Luca Boncompagni 
  • Executive Creative Director: Cristian Comand, Ricardo Barra Lima
  • Senior Copywriter: Emanuela Ferrari, Wanda Napoletano
  • Art Director: Mattia Monaco 
  • Deputy Creative Director (copy): Guido Brusoni
  • Client Service Director: Valeria Pedrazzini 
  • Account: Bruno Gerli 
  • Senior Producer: Sara Poltronieri
  • Social Media Manager: Alice Ianiro

Media Agency

  • MindShare

PR Agency

  • BCW

Production

·       Production House: Movie Magic International

·       Director: Victor Carrey

·       Dop: Guido Mazzoni

·       Executive Producer: Annalisa De Maria

·       Producer: Anna Minguzzi

·       Head of Production: Alessandro D’Imperio

Post-production

  • Editor: Luca Garavoglia
  • Post-production video: Proxima
  • Post-production audio: Hogarth Worldwide Milano
  • Music cover: Massimiliano Pelan

Photo

  • Photographer: Natxo Hermoso

Danacol ed Elio tornano a parlare di salute del cuore sulle note di ‘Stayin’ alive’. Investimento pubblicitario in crescita ultima modifica: 2023-09-06T17:35:21+02:00 da Redazione

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