Cresce il consumo dei surgelati. E cadono vecchi tabù

Presentati i dati di una ricerca di AstraRicerche per conto di IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati)

Gli alimenti surgelati sono ormai presenti sulle tavole di oltre 9 italiani su 10, di cui 1 su 2 (53%) ne fa un uso abituale. Si tratta di un trend di consumo in crescita: negli ultimi 5 anni è aumentato per 4 italiani su 10 (39,3%), in particolare uomini (43%), giovani (50% GenZ e 45% Millennials) e famiglie con figli piccoli (48%).

I dati emergono dalla ricerca realizzata da AstraRicerche per IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) presentata ieri a Milano.

«Le indagini che abbiamo condotto quest’anno – sostiene Giorgio Donegani, presidente di IIAS – da un lato hanno confermato la predilezione degli italiani per gli alimenti surgelati, anche dopo il picco di consumi registrato durante la pandemia (ricordiamo che, nel canale retail, le vendite hanno registrato +10% negli ultimi 5 anni); dall’altro, ci hanno fornito risultati nuovi e per qualcuno forse inaspettati. Oggi i dati mai analizzati prima testimoniano il valore dei frozen food sia per gusto che per convenienza economica, e ne giustificano talvolta la preferenza anche rispetto ai freschi».

Cresce il consumo dei surgelati. E cadono vecchi tabù

Comodità, praticità, anti-spreco sono tra i driver d’acquisto di questi prodotti, consumati soprattutto a casa nella quotidianità familiare (68,7%) e oggi percepiti positivamente anche per gusto e per convenienza economica.

La ricerca inoltre sfata vecchi tabù: anche in termini di convenienza economica, i surgelati si rivelano meno costosi dei freschi: se si considera il loro valore totale (costi + tempi di preparazione + spreco alimentare), i fagiolini freschi, ad esempio, “costano” il 53% in più dei surgelati; i filetti di merluzzo il 60% in più; e per preparazioni più complesse come la paella, si arriva addirittura a una differenza del 246% a favore del frozen.

Ma nonostante sia cresciuta la consapevolezza dell’elevato valore qualitativo dei frozen food, permangono alcune credenze erronee: 2 consumatori su 10 considerano ancora “surgelato” e “congelato” come sinonimi; circa 1 su 3 non è ben informato sui corretti metodi di scongelamento; solo 4 su 10 sanno che gli alimenti surgelati non contengono conservanti.

Cresce il consumo dei surgelati. E cadono vecchi tabù ultima modifica: 2024-05-29T08:01:43+02:00 da Redazione

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