“Una settimana POP” andrà in onda per due settimane apartire da lunedì 25 settembre
Da lunedì 25 settembre andrà in onda su La7 (alle 17.30) e in replica su La7D (alle 18.10) “Una settimana POP – Erbe e cucina secondo Davide Oldani”, un progetto di branded entertainment televisivo firmato Ricola, ideato e realizzato da Brandstories.
Le puntate del programma faranno riflettere sull’uso delle erbe aromatiche in cucina, portandoci nel mondo dello chef.
Accoglienza, Armonia, Contrasti, Curiosità, Fattore C, Persone e Stagioni: sono queste le 7 parole per esplorare il pensiero di Davide Oldani e per scoprire la sua Cucina POP. Malva, Menta, Pimpinella, Primula, Salvia, Sambuco e Timo sono invece 7 delle 13 erbe che compongono la magica ricetta tradizionale Ricola, le protagoniste assolute di altrettante ricette di Oldani.
“Nella cucina moderna, la cosa fondamentale è dare leggerezza mantenendo il gusto” – dice Oldani – “Una volta il gusto nel piatto era dato più o meno esclusivamente dai grassi. Ora, secondo me, devono essere limitati. E per limitare i grassi e aumentare il gusto, l’unico modo è utilizzare le erbe e diminuire o rallentare le cotture violente.”
“Questa collaborazione” – dice Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita, distributore in esclusiva per l’Italia di Ricola – “è nata da una riflessione sulla filosofia POP di Davide Oldani e la sua visione sull’alimentazione moderna. Quello che ci unisce è̀ proprio l’utilizzo delle erbe aromatiche. E questo ci sembrava un ottimo punto di contatto, visto che tutti i prodotti di Ricola sono fatti con erbe aromatiche di qualità perchè coltivate in Svizzera in zone di montagna e lontane dalle principali vie di comunicazione. Il programma poi è stato creato e prodotto da Brandstories, che conosciamo bene perchè con loro abbiamo già lavorato in passato su un altro progetto di branded entertainment. Abbiamo apprezzato il fatto che Brandstories sia riuscita a coniugare le esigenze e gli obiettivi di due soggetti come Ricola e Oldani e di convogliare le energie di tutti verso il raggiungimento dell’obiettivo comune che era la realizzazione di un programma di qualità e di interesse per il pubblico.”
Oltre al materiale per il programma televisivo, sono stati realizzati diversi filmati brevi per la diffusione e l’engagement degli utenti anche attraverso i canali social di Ricola. Inoltre verranno coinvolte le properties di Cairo a livello web, quindi il sito di La7, con una sezione web creata ad hoc, il sito Sedano Allegro e il Corriere TV, con un video channel dedicato in cui sarà presente una raccolta di consigli di Davide Oldani sull’utilizzo delle erbe e sulla preparazione dei piatti. Brandstories ha messo in campo tutte le proprie competenze nel branded entertainment: dall’ideazione del progetto alla definizione del format, dalla stesura della sceneggiatura alla produzione, post-produzione e direzione creativa della serie.
“Per noi è stato un onore poter collaborare con Ricola e Davide Oldani, due fuoriclasse nei rispettivi settori, che uniscono voglia di innovare, sperimentazione e amore per la natura – dice Shahin Javidi, Ceo di brandstories – tutti elementi che emergono nel programma e che sono sicuro che il pubblico apprezzerà”.