Il progetto sosterrà la candidatura della cucina italiana a patrimonio Unesco
Oltre a Pastificio Rana (vedi notizia), anche Barilla va nello spazio con la missione Ax-3.
Ci saranno infatti 3 kg di fusilli Barilla nella capsula spaziale che il prossimo gennaio 2024 porterà in orbita – per circa due settimane – l’equipaggio della missione Ax-3 a bordo della ISS, con il Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Barilla e il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, l’Aeronautica Militare e Axiom Space per sostenere la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco.
Nel corso della missione, Barilla coinvolgerà alcuni membri dell’equipaggio nello svolgimento di esperimenti sensoriali, per meglio comprendere i bisogni legati all’alimentazione degli astronauti in condizioni estreme. In assenza di gravità, infatti, l’esperienza del cibo e la percezione dei sapori sono molto diversi. Barilla vuole così “sfidare” questo ambiente unico con la sua pasta.
«Siamo riusciti a realizzare un fusillo che possa essere precotto e stabilizzato senza perdere il buono che da sempre portiamo nelle tavole di tutto il mondo – spiega Cristina Gallina Global Discovery Center Director Barilla -. Il processo è stato messo a punto con cura per garantire che la pasta rimanga consistente e opponga quella piacevole resistenza al morso. Il prodotto è stato trattato unicamente con il calore, in modo che possa essere sicuro anche conservandolo a lungo a temperatura ambiente, senza l’aggiunta di conservanti o additivi».