In Italia lo spot è on air su reti Mediaset e al cinema, all’estero su piattaforme digitali in 40 paesi più ooh e dooh pianificati da OMD
Barilla ha lanciato il nuovo spot globale girato in Italia da Mark Hoffman, per BRW Filmland. Protagonisti Roger Federer e lo chef Davide Oldani. Lo firma l’agenzia 72andsunny Amsterdam, scelta come nuova global creative agency dall’azienda: il primo lavoro è proprio la nuova piattaforma globale di comunicazione ‘Masters of Pasta’.
Nel film il tennista svizzero si cimenta in un “match in cucina” con lo chef stellato per cucinare un piatto perfetto di spaghetti al pomodoro: se sul campo è lui il ‘master’, nel film lo vediamo nelle vesti di apprendista nel corso della sua prima lezione di cucina insieme a un riconosciuto maestro in questo campo, Oldani.
La piattaforma di brand ‘Masters of Pasta’ vuole infatti mettere in evidenza i valori di fondo di Barilla e riaffermare che utilizzando ingredienti di qualità chiunque può diventare un maestro in cucina.
Carlo Mereghetti, CMO di Barilla Group, ha spiegato «Sappiamo quanto impegno ci vuole per diventare maestri di qualunque materia. Abbiamo dedicato 140 anni all’arte del fare la pasta e continuiamo a farlo ogni giorno. Siamo felici di accogliere Roger nella nostra famiglia e siamo impazienti di vedere cosa ci cucinerà la prossima volta». Chiusura che suggerisce come le lezioni di cucina avranno un seguito, con tante ricette e ingredienti.
In Italia lo spot è on air dal 28 dicembre 2017 sulle principali emittenti Mediaset e su circa 800 schermi cinematografici, anticipato dagli annunci sulle pagine social di Federer e Oldani. Il lancio globale digitale coprirà 40 Paesi in 2 giorni utilizzando contenuti per Facebook, Instagram, Youtube e Wechat, seguiti da tv, OOH e DOOH.
L’agenzia media è OMD.
Credits Barilla ‘Masters of pasta’
CLIENT BARILLA
Chairman Guido Barilla
Deputy Chairman Luca Barilla
Deputy Chairman Paolo Barilla
CEO Claudio Colzani
Chief Marketing Officer Carlo Mereghetti
V.P. – Global Category Brand Development & Innovation Elena Tabellini
Senior Marketing Manager Andrea Malservisi
Head of production Marcello Manici
Media, Advertising Production & Procurement Manager / Region Americas and AAA Trinca Colonel Laura
ADVERTISING AGENCY 72andSunny Amsterdam
Executive Creative Director Carlo Cavallone
Executive Creative Director Stuart Harkness
Director of Design Richard Harrington
Sr. Designer Wendy Richardson
Sr. Designer Ben Everitt
Sr. Writer Benn Sutton
Director of Strategy Tracey Lee
Sr. Strategist Alexandra Matine
Director of Communications Simon Summerscales
Group Brand Director Jack Allen
Brand Manager Gaia Rossetti
Brand Coordinator Maëlle Aubault
Director of Production Stephanie Oakley
Sr. Film Producer Jennifer Cursio Sr.
Interactive Producer Matt Marty
Sr Business Affairs Manager Sabina Gorini
FILM PRODUCTION BRW Filmland
Director Mark Hoffman
Director of Photography Sebastian Pfaffenbichler
Producer Luca Orlando
Production Manager Liza Fisher
EDITING COMPANY Whitehouse Editor Sam Gunn
AUDIO POST Wave Sound Designer/Mixer Aaron Reynolds / Randall Macdonald
MUSIC Music Company Quiet Please
POST PRODUCTION
Sr Flame Artist Yves Delforge / Kyle Obley – Glassworks
Colourist Simon Bourne – The Framestore
VFX Producer Lauren Loftus – Glassworks
PRINT PRODUCTION
Photographer Carlos Serrao
Agent Visual Artists – Matt Nicolson
Sr Producer Nili Zadok
Retouching Loupe Imaging Amsterdam B.V.
MEDIA AGENCY OMD