Arborea torna in comunicazione dal 28 maggio con una piano tv, digital, radio e stampa
“La rivoluzione gentile del latte” è il claim che firma la nuova campagna di comunicazione di Arborea, al via dal 28 maggio. «Si tratta di un investimento importante perché è la nostra prima campagna nazionale – ha spiegato a Linkontro 2023 Stefano Reali, direttore marketing e comunicazione della cooperativa che riunisce 162 allevatori sardi -. Sarà pianificata in tv generaliste e mezzi digital e supportata da un piano tattico in radio e stampa geolocalizzato su alcune aree italiane».
A firmarla è McCann, l’agenzia guidata da Daniele Cobianchi con cui Arborea a fine 2022 ha riavviato un rapporto nato nel 2011 e interrotto durante la pandemia. «Siamo tornati a collaborare nel momento del nostro riposizionamento interno e ci hanno proposto un nuovo percorso di comunicazione che vuole non solo promuovere il nostro brand e accrescerne la notorietà ma anche trasmettere il giusto valore del prodotto latte, forse sottovalutato negli anni passati. Un litro di latte non può scendere sotto 1 euro di prezzo che dà la giusta remunerazione a tutta la filiera».
Oltre allo spot, l’agenzia ha sviluppato il nuovo packaging che arriva a scaffale in questi giorni e che è stato presentato a Linkontro.
«Questa attività – prosegue Reali – va a supporto di una distribuzione ponderata nei punti vendita sul latte a lunga conservazione che ha superato il 73%: siamo leader in Sardegna e siamo a livello nazionale il terzo player totale nel mondo del latte dopo Parmalat e Granarolo. Inoltre, una ricerca commissionata a GfK attesta che il nostro prodotto, una volta provato, ha un indice di riacquisto più elevato rispetto a quello dei leader di mercato nostri competitor».
La pianificazione media della campagna è curata da Initiative e prevede un primo flight di 5 settimane. In base ai risultati verrà valutata una ripresa per l’autunno.