“I costi del Festival sono stati già coperti da alcune settimane grazie a pubblicità e sponsor”. E’ quanto affermato dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone. “Ad oggi – ha aggiunto – il Festival è a costo zero, forse a fine festival potremo dire che ha prodotto anche degli utili. Come negli anni scorsi il costo totale, comprensivo dei 7 milioni della convenzione con il comune di Sanremo, è di 18 milioni”.
Gli sponsor di questa edizione sono Findus, Procter & Gamble, Conad e Suzuki.
Nel corso delle cinque serate del Festival, Findus entrerà nelle case degli italiani con cinque differenti spot da 60’’- uno per ogni sera. Bastoncini di merluzzo di Capitan Findus, Fish Burger di Capitan Findus, Pisellini Primavera Findus e i nuovissimi Filetti di Merluzzo Gratinati A Regola d’Arte saranno i protagonisti degli spot creati ad hoc per il Festival da Havas Worldwide. ‘Findus. Il sapore della vita’ sarà il claim della campagna pubblicitaria. Carletto, il camaleonte testimonial del brand Sofficini, sarà protagonista invece di un 10” con un intermezzo canoro e seguirà il Festival sulla pagina Facebook Carletto Sono io. Il media è curato da Havas Media.
Procter & Gamble, come per la passata edizione, porterà alla kermesse canora il brand Dash con una serie di soggetti che vedono protagonista Fabio De Luigi. Firma Saatchi & Saatchi, media di Carat.
Conad proporrà invece un nuovo spot della creatività firmata da Aldo Biasi Comunicazione incentrata sulla figura dei soci. Planning di Vizeum.
Suzuki, infine, debutta al Festival con un adattamento dello spot per l’S-Cross firmato da Clicking Adv e con 90” ideati insieme a Rai Pubblicità con protagonisti Massimiliano Rosolino e la compagna Natalia Titova.
Il pacchetto per ogni cliente è di 4,07 milioni di euro (clicca qui per entrare nel dettaglio del pacchetto)
Al ‘testimone’ Pif le anteprime delle cinque puntate
Non vuole essere un Festival di Sanremo dei ‘nomi’ quello presentato dal direttore artistico e conduttore Fabio Fazio.
A percorrere la 64esima edizione, nelle sue cinque serate, che andranno in onda dal 18 al 22 febbraio in diretta su Rai1, saranno i temi della bellezza e quelli dei 60 anni della televisione italiana. Con ospiti, quindi, che hanno fatto la storia della canzone d’autore, da Renzo Arbore a Raffaella Carrà, da Gino Paoli a Claudio Baglioni.
Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, è la grande novità dell’edizione. Il regista de ‘La mafia uccide solo d’estate’ e l’autore televisivo di dissacranti e originali video-storie su Mtv aprirà, come in una sorta di Prefestival, tutte le serate di Sanremo con video annunciati come taglienti, ma allo stesso tempo affettuosi, nei confronti della canzone popolare.
Tra le novità anticipate, anche il ‘Sanremo club’, nella serata di venerdì, che mescolerà pop e canzone d’autore, ossia Premio Tenco e Festival, nel tentativo di “abbattere le separazioni” che per troppo tempo hanno caratterizzato le due manifestazioni, permettendo ai 14 cantanti in gara di esibirsi con le ‘loro’ canzoni d’autore.
Annunciato da Giancarlo Leone, direttore di Rai1, anche il ‘dopofestival’ in diretta esclusiva sul web e trasmesso dal portale Rai.Tv. La conduzione sarà affidata a Filippo Solibello e Marco Ardemagni.