Ferrero va al contrattacco in Francia con un sito e una campagna stampa in difesa della Nutella

Dopo il dibattito nato sull’olio di palma, giudicato dannoso, l’azienda difende uno dei suoi marchi principali

Ferrero va al contrattacco dopo il dibattito apertosi in Francia sulla Nutella e la presenza tra i suoi ingredienti dell’olio di palma, con un sito internet (nutellaparlonsen.fr, ovvero ‘ Nutella parliamone’) con informazioni in francese sul prodotto, la sua composizione, la sua fabbricazione e le proprietà nutritive dei suoi componenti. L’azienda intende rispondere alle polemiche scatenatesi dopo l’approvazione da parte del Senato francese di un emendamento alle legge di bilancio dei servizi sociali che proponeva di aumentare le tasse sull’olio di palma per uso alimentare, giudicato dannoso per la salute e per l’ ambiente.

Oltre al sito, Ferrero ha anche acquistato una doppia pagina pubblicitaria su tutti i principali quotidiani d’Oltralpe (escluso Liberation), per dare la sua versione sull’olio di palma e i motivi della sua presenza tra gli ingredienti della sua celebre crema. ”Oggi Nutella si trova, in modo ingiusto, al centro del dibattito sull’olio di palma. Ci sembra importante darvi le seguenti precisazioni”, recita il messaggio, che poi spiega come il famigerato olio sia necessario per garantire ” la creomosità e la stabilità della ricetta”, perche’ ”permette di ottenere la consistenza desiderata senza il processo di idrogenazione delle materie grasse”.

In Francia quest’operazione viene interpretata non tanto come risposta all’aumento della tassazione sull’olio di palma, che tra l’altro è stata respinta dal Senato nel voto generale sul provvedimento in cui era inserita, quanto piuttosto per arginare un eventuale danno d’immagine che questo dibattito potrebbe arrecare a una delle sue marche di maggior successo.

Ferrero va al contrattacco in Francia con un sito e una campagna stampa in difesa della Nutella ultima modifica: 2012-11-19T10:45:34+01:00 da Redazione

Related posts