Coca Cola imbottiglia il suono della felicità. E in Cina fa da ‘rompi-ghiaccio’ tra i giovani

Esperimento sociale insieme al deejay e inventore Jun Fujiwara che ha creato tracce mp3 da scaricare

Che suono ha la felicità? Questo il tema dell’ultimo esperimento di Coca Cola che incaricato il deejay nonché inventore giapponese Jun Fujiwara di realizzare una traccia musicale ispirata a questo concetto. Inserito quindi un registratore in una bottiglia di Coca Cola realizzata ad hoc, Fujiwara ha girato per Tokyo registrando i rumori della città, della gente al lavoro – in un laboratorio dolciario e in un ristorante – le risate dei bambini e i suoni di una scuola di pugilato, un corso di arti marziali e così via.

Il tutto è stato remixato con il familiare sibilo che accompagna l’apertura della bottiglia ed è stato messo a disposizione del pubblico sottoforma di un kit di tracce mp3 da scaricare al termine del video, per tenere sempre a portata di mano – anche come suoneria del cellulare – il suono della felicità.

L’idea è stata realizzata da Ogilvy Action Singapore.

Pochissimo tecnologica ma molto ‘interattiva’ invece l’iniziativa di brand activation ideata in Cina per Coca Cola da Leo Burnett, a cura dei creativi argentini Joaquín Lynch e Federico Munichor. Visto che i giovani cinesi lamentano difficoltà a conoscere coetanei, e nel paese è ancora molto diffusa l’usanza di combinare matrimoni, il brand ha studiato un semplice stratagemma volto a far incontrare i ragazzi.

In un parco di Shanghai è stato posizionato un distributore automatico pieno di bottiglie con il tappo un po’ più difficile da svitare del solito. Moltre ragazze hanno così chiesto aiuto a dei coetanei per stappare la bottiglia.

Per molti la cosa è finita lì, qualcuno invece ha chiacchierato un po’ di più e qualcuno si è anche scambiato i contatti. E da cosa nasce cosa…

 

Coca Cola imbottiglia il suono della felicità. E in Cina fa da ‘rompi-ghiaccio’ tra i giovani ultima modifica: 2013-04-22T13:37:48+02:00 da Redazione

Related posts