Negli Usa, il più grande mercato, le patatine Lay’s lanciano il concorso per individuare nuovi sapori
Altro che gadget. La collaborazione dei consumatori viene ormai richiesta un po’ per tutto, dalla comunicazione all’innovazione di prodotto. Più raramente questa viene remunerata a dovere da parte dell’azienda. Contrariamente a quanto fatto dalle patatine Lay’s, marchio controllato da PepsiCo, divisione Frito-Lay, che hanno lanciato il concorso ‘Do Us A Flavor’ negli Stati Uniti. Si chiedono insomma ai fan di Facebook idee per sviluppare un nuovo gusto.
Ma invece che a una fornitura annuale di patatine (!!!) o premi a breve scadenza, si concorre alla vincita di un milione di $. Oppure, scommettendo sul successo della propria intuizione, all’1% delle vendite nette che nel 2013 metterà a segno il nuovo prodotto, con la possibilità reale che il premio sia ben più alto del milione di dollari iniziale. Oltre al primo classificato, i due contender vinceranno 50mila $. Il concorso si chiuderà il 6 ottobre e si svolge sulla pagina di Facebook di Lay’s, che conta oltre 4 milioni di fan, o via sms scrivendo nome del gusto, fino a tre ingredienti e una breve descrizione, o ispirazione, in 140 caratteri.
I fan potranno votare con il bottone ‘I’d Eat That’, che funziona come il like. Il vincitore verrà rivelato l’anno prossimo, quando il brand celebrerà il 75° anniversario. Per lanciare il concorso, Lay’s ha aperto il suo primo pop-up store a Times Square dove il pubblico potrà confrontare gli oltre 20 gusti delle patatine e in base all’esistente creare il nuovo. Testimonial dell’iniziativa sono l’attrice Eva Longoria e lo chef Michael Symon Il concorso è già stato lanciato anche in altri paesi come Uk, India, Australia e Sud Africa mentre è la prima volta che approda negli Usa, il principale mercato.