The Coca-Cola Company e Pernod Ricard hanno annunciato un accordo per creare insieme il cocktail ready to drink Absolut Vodka & Sprite.
Come dice il nome, sarà a base di vodka Absolut e del soft drink al limone e lime Sprite, anche in versione Zero Sugar. La gradazione alcolica si aggirerà sul 5%, come da benchmark globale, ma varierà a seconda del mercato.
Il lancio è previsto all’inizio del 2024 in alcuni paesi europei, tra cui il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Spagna e la Germania.
Il packaging di Absolut & Sprite riporterà i due loghi delle bevande, stranote in tutto il mondo ma di origine europea: Absolut è stata fondata nel 1879 in Svezia e si è affermata a livello internazionale tra le vodke a base di frumento; Sprite è stata fondata nel 1959 in Germania ed è diventata uno dei brand più grandi nel portafoglio globale di The Coca-Cola Company.
Le lattine includeranno i simboli di responsabilità a indicare che la bevanda può essere consumata solo dai consumatori maggiorenni e la promozione avverrà seguendo le pratiche di marketing responsabile.
A giugno 2022 The Coca-Cola Company aveva avviato una collaborazione con Brown-Forman per produrre il ready to drink Jack & Coke a base di Jack Daniels e Coca-Cola.
“Ci stiamo espandendo nel settore delle bevande alcoliche ready-to-drink, usando i brand del nostro portafoglio principale” ha dichiarato James Quincey, presidente e Ceo di The Coca-Cola Company, spiegando come la novità si inscriva nel proposito di sviluppare l’azienda come “total beverage company”.
“Questo progetto promettente e pionieristico unisce due aziende leader impegnate a offrire ai loro consumatori nuove esperienze legate a prodotti premium. Sprite è una meravigliosa combinazione per Absolut, sono convinto che la nostra unione porterà l’intera categoria delle bevande alcoliche RDT a un livello più alto”, ha aggiunto Alexandre Ricard, CEO di Pernod Ricard.