Dopo averla sperimentata in Cina nel corso dei Mondiali di Calcio con una serie di attivazioni sulle piattaforme Migu e Weibo, WPP OpenX ha portato anche in Uk la vending machine di Sprite in grado di capire in tempo reale l’umore dei pendolari e cosa li irriti di più, dal ritardo dei treni alle ondate di calore.
L’attivazione si iscrive nella nuova piattaforma di comunicazione della bibita che fa capo a The Coca-Cola Company ‘Heat Happens. Stay Cool’ e sarà estesa ad altri mercati europei
L’operazione, che in Cina riguardava il disappunto per i cartellini gialli degli arbitri, permettendo di ottenere una Sprite per raffreddare eventuali animosità, in Uk e in Europa è collegata al riscaldamento delle temperature – che in Uk non si è ancora verificato, ma è atteso e temuto -, ma anche all’esplorazione di ciò che irrita di più le persone, cercando di risuonare nelle attenzioni della Gen Z, ha raccontato a LBB Kiran Ranmal, European creative marketing manager di The Coca-Cola Company.
La vending machine, collocata nella stazione di King Cross a Londra e dotata di uno schermo digitale interattivo che capta i momenti in cui gli animi si scaldano di più, gioca anche sul ritorno alle abitudini pre-pandemia, come il pendolarismo, appunto, con tutto il nervosismo che scatena la ritrovata convivenza con gli altri, oltre che sulle recuperate esperienze fuori casa.