È stata presentata a Tokyo la nuova campagna globale “Fill your World with Wonder” dello champagne Perrier-Jouët, interpretata dell’attrice e regista francese Mélanie Laurent.
Diretto dal regista giapponese Show Yanagisawa, lo spot intende trasmettere una visione diversa della natura, incarnata dall’attrice e dal simbolo della marca, l’anemone giapponese, creato per la maison dal pioniere dell’Art Nouveau Emile Gallé nel 1902. Come dice Mélanie Laurent, “Tutto inizia con un fiore”, alludendo al loro ruolo essenziale nei nostri ecosistemi.
La campagna è stata ideata internamente dal team di marketing di Perrier-Jouët.
Il film, con il suo linguaggio poetico, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che l’uomo fa parte della natura, non ne è separato. Da qui l’importanza della collaborazione tra le specie per vivere meglio. Il fiore, nel film, vuole ispirare a ripensare i nostri stili di vita e creare un futuro desiderabile: un mondo reincantato, in cui la dimensione collettiva è fondamentale.
“Nella nuova campagna Perrier-Jouët, i fiori trasmettono un messaggio umanista, culturale e poetico al tempo stesso. Sono un modo di parlare del mondo e al mondo, un invito a riconnettersi” spiega Laurent.
Alla campagna è legato un progetto di valorizzazione della biodiversità della regione Champagne. La maison si è posta l’obiettivo di coltivare il 100% dei vigneti in viticoltura rigenerativa e di lavorare con il 100% dei partner certificati VDC (Viticoltura Sostenibile nella regione Champagne) entro il 2030. Quattro i modi sperimentati per incrementare la biodiversità: coperture vegetali di biomassa, coperture vegetali floreali, vitiforestazione e corridoi verdi.
Perrier-Jouët ha inoltre invitato a presentare progetti che supportino le iniziative volte alla tutela e alla promozione della flora e della fauna locali, con l’obiettivo di accompagnare la creazione di una rete di habitat, riserve e corridoi di biodiversità che colleghino la Montagna di Reims alla Marna.
La campagna ha anche un aspetto esperienziale: a Tokyo dall’11 al 29 ottobre è allestito lo spazio pop-up ‘The House of Wonder’ che presenta la nuova comunicazione e la sua visione positiva del mondo.
Dopo il Giappone la campagna verrà diffusa nei mercati internazionali, con particolare enfasi su Stati Uniti, Corea del Sud, Singapore, Cina continentale e Hong Kong.