PepsiCo è diventata official partner della Formula 1 attraverso un accordo pluriennale che legherà tre dei suoi brand di punta – Sting Energy, Gatorade e Doritos – al mondo dei motori e della velocità.
L’obiettivo è connetterli a un’audience globale cumulativa di 1,6 miliardi di spettatori e una fanbase attiva di 826 milioni di persone, alle quali PepsiCo offrirà esperienze di varia natura sia a distanza che sul territorio, nei 21 paesi dove si tengono le gare e in oltre 200 territori tramite broadcast.
In qualità di partner ufficiale, PepsiCo si è assicurata i diritti completi, che includono: pubblicità a bordo pista visibile in TV; opportunità di organizzare attivazioni nella Fan Zone in 21 gare; biglietti ed esperienze di ospitalità; diritti di marketing esclusivi per i brand in primo piano; e diritti esclusivi di fornitura e distribuzione di prodotti in tutte le sedi di gara globali. L’accordo include anche una partnership ufficiale con l’F1 Sprint, formato di gara che sta funzionando particolarmente bene tra i fan. L’impegno di PepsiCo si estenderà anche all’F1 Academy.
Come è facile intuire, la multinazionale lancerà promozioni sulle confezioni, esperienze digitali e contenuti che porteranno la Formula 1 a un pubblico più ampio. Verranno esplorate le opportunità di creare esperienze immersive brandizzate nelle Fan Zone della Formula 1 e la produzione di prodotti co-branded in edizione limitata.
I tre brand stanno già lavorando ad attivazioni e contenuti speciali a tema F1: ad esempio l’energy drink Sting Energy ha collaborato con il DJ Armin van Buuren che ha dimostrato la connessione tra il suono “Stinggg” e il ruggito del motore nella F1. L’attività è iniziata come un esperimento in studio ma l’accoglienza e l’entusiasmo scatenati tra i fan hanno posto le basi per nuove esperienze immersive sonore.
Gatorade sarà la bevanda sportiva ufficiale della Formula 1, nonché partner ufficiale dell’F1 Sprint. Offrirà a partire dai prossimi mesi ristoro e idratazione durante l’evento, branding in loco, segnaletica sulla pista, grafica tv e sfondi per le interviste durante i weekend Sprint.
Doritos infine, official savory snack partner della F1, offrirà esperienze culinarie attraverso Doritos Loaded nelle sedi delle gare e sfrutterà a dovere i diritti di attivazione globali.
“La piattaforma globale senza pari della Formula 1 e la sua enorme traiettoria di crescita si allineano perfettamente con le nostre ambizioni di accelerare i nostri marchi, in particolare Sting Energy, sulla scena mondiale – ha dichiarato Eugene Willemsen, Chief Executive Officer, International Beverages, PepsiCo -. Insieme, offriremo esperienze audaci e innovative che si connetteranno con piloti e fan nelle sedi delle gare e ben oltre, sostenendo anche la continua espansione della Formula 1 verso nuovi pubblici in tutto il mondo”.