Moët Hennessy e Campari Group si alleano per creare un nuovo ecommerce wine&spirit paneuropeo

Mira a creare un player di e-commerce wine&spirit paneuropeo di fascia alta l’alleanza siglata tra Campari Group e Moët Hennessy, che lunedì hanno annunciato la costituzione di una joint venture 50/50.

Nella nuova struttura, che investirà in società di e-commerce, confluisce la partecipazione di Campari Group in Tannico, che conta una quota di mercato del 30% e a cui fa capo anche una quota di maggioranza in Ventealapropriete.com, piattaforma di e-commerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia.

A livello aggregato Tannico e Ventealapropriete.com hanno generato vendite pro-forma di oltre €70 milioni nel 2020 e sono caratterizzati da complementarità a livello di modelli di business, presenza geografica e competenze tecnologiche, di marketing e logistiche.

Il nuovo business congiunto sarà gestito da un team manageriale guidato da Marco Magnocavallo, attuale CEO di Tannico, che rimane un azionista di minoranza chiave nel business.

La creazione della JV prevede la vendita del 50% del capitale della JV da Campari Group a Moët Hennessy per un corrispettivo in contanti di €25,6 milioni, e il suo perfezionamento è previsto dopo il completamento di tutte le consuete autorizzazioni.

Moët Hennessy, la Divisione Vini e Liquori di LVMH, raggruppa 25 Maison. Campari Group conta invece su un portafoglio di oltre 50 marchi.

“Con il supporto congiunto di Moët Hennessy e Campari Group, Tannico avrà la potenza di fuoco per consolidare il frammentato settore dell’e-commerce europeo e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi fornitori di vini e spirit” commenta Marco Magnocavallo, CEO di Tannico

Moët Hennessy e Campari Group si alleano per creare un nuovo ecommerce wine&spirit paneuropeo ultima modifica: 2021-07-14T10:05:41+02:00 da Redazione

Related posts