La campagna Minute Maid Zero Sugar è stata realizzata da Studio X, divisione di WPP Open X, e supportata da X&O, Essence Mediacom, United Talent Agency, Zeno Group e Ogilvy
Dal suo lancio nel 2020 Minute Maid Zero Sugar, la versione senza zucchero del popolare succo di frutta di The Coca Cola Company, ha aspettato il 2024 per lanciare la sua prima campagna. In questi anni ha ottenuto una base clienti sostanziosa e fedele senza promozioni o pubblicità perché, come dice la campagna stessa, “si vende da solo”.
‘Sells Itself’ è appunto il claim scelto per raccontare come un testimonial famoso e pieno di fascino come l’attore Jon Hamm e investimenti multimilionari di marketing siano solo elementi secondari davanti a un prodotto di tale qualità.
Come spiega Katalin Czigler, Senior Director, Global Brand Strategy, “Abbiamo recuperato ex bevitori di succhi di frutta e attirato nuovi consumatori alla ricerca di bevande a base di succo senza zucchero, così difficili da trovare. Minute Maid Zero Sugar è andato a ruba sugli scaffali senza un piano di marketing dedicato, un fenomeno che parla da solo della qualità del prodotto”.
Come spiega la nota stampa dell’azienda, Minute Maid Zero Sugar – disponibile in sei gusti – è l’unica bevanda a base di succo senza zucchero nel portfolio globale di The Coca-Cola Company.
Nonostante ciò, la campagna alla fine si è resa necessaria per raggiungere un pubblico ancora più vasto e raccontare le qualità del prodotto in modo divertente e creativo. La pianificazione dei film è partita questa settimana con contenuti social e digital nei quali Jon Hamm si presenta sul set della campagna entusiasta e pronto a promuovere il prodotto, per poi scoprire che non deve fare molto perché, appunto, si vende da solo. Le doti comiche dell’attore, insieme alla sua personalità e al favore di cui gode presso audience di età diverse hanno reso la scelta naturale.
“Abbiamo aspettato il momento giusto per gridare al mondo in modo creativo ciò che rende questo prodotto così speciale”, ha spiegato Alex Ames, Senior Director, Content and Creative Excellence. “Fino ad ora non abbiamo parlato di Minute Maid Zero Sugar perché non ne abbiamo avuto bisogno”.
La campagna Minute Maid Zero Sugar è stata realizzata da Studio X, divisione di WPP Open X, e supportata da X&O, Essence Mediacom, United Talent Agency, Zeno Group e Ogilvy.
“La campagna ‘Sells Itself’ è un esempio del modello di marketing di The Coca-Cola Company e dimostra il passaggio dal marketing tradizionale a un approccio digitale che bilancia la rilevanza locale con la scala globale” ha aggiunto Czigler.
Nel 2023 la gamma Minute Maid – presente in oltre 100 paesi – ha inaugurato nuove strategia di brand e identità visiva, presentate con una campagna globale.