Innovazione e tradizione si incontrano nel nuovo progetto di realtà aumentata di Frescobaldi, sviluppato in collaborazione con AQuest. Con questa iniziaitiva, Frescobaldi fa parlare per la prima volta le etichette dei propri vini, offrendo un’esperienza interattiva e immersiva.
Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema è in grado di riconoscere le etichette e attivare un vero e proprio gate digitale. Questo permetterà ai consumatori di intraprendere un viaggio alla scoperta delle tenute Frescobaldi e dei suoi vini unici, approfondendo il processo di produzione e la storia che caratterizza ogni bottiglia.
Grazie a una semplice scansione di un QR Code presente sulla retro-etichetta della bottiglia, i consumatori potranno esplorare i paesaggi toscani, scoprire la storia delle Tenute e approfondire le caratteristiche di ogni vino, incluse informazioni su andamento climatico, vinificazione, maturazione e note organolettiche.
Fabrizio Dosi, ceo del Gruppo Frescobaldi, afferma: «Questo progetto apre nuovi scenari per l’integrazione tra intelligenza artificiale e tradizione enologica, due mondi che mai sono stati così vicini, regalando esperienze memorabili ai nostri consumatori».