Uno stile di vita più attento e il piacere della gratificazione sono le due tendenze principali che contraddistinguono le migliori innovazioni, secondo il Breakthrough Innovation Report di Nielsen Bases
La linea di bevande vegetali Adez di Coca Cola e le acque funzionali Vitasnella Le Linfe di Ferrarelle sono i due prodotti lanciati in Italia che compaiono tra le 25 migliori innovazioni secondo il Breakthrough Innovation Report stilato da Nielsen Bases.
Uno stile di vita più attento e il piacere della gratificazione sono le due tendenze principali che sono alla base del successo di questi prodotti. “Più della metà delle 25 migliori innovazioni che abbiamo identificato come vincitrici quest’anno sono infatti legate a uno stile di vita più sano (l’anno scorso erano, invece, solo il 26%), e ci aspettiamo che questo trend continui a crescere anche in futuro” ha spiegato Celine Grena, leader di Nielsen Bases in Europa.
A conferma del trend identificato a livello europeo, anche i due prodotti lanciati di Ferrarelle e Coca-Cola sono espressione di uno stile di vita più attento e sano e sono riusciti a distinguersi tra più di 1600 innovazioni nelle categorie “bevande analcoliche” lanciate in Italia negli ultimi due anni
Interessante riflettere in particolare sul caso di Vitasnella le Linfe, la linea di acque funzionali introdotta da Ferrarelle per il mercato italiano, costruita attorno ai benefici dell’idratazione. In Italia, la categoria dell’acqua in bottiglia ha raggiunto la sua massima penetrazione.
Tuttavia non si tratta di una categoria molto diversificata, e gli sforzi sono concentrati sulla diversificazione dell’esperienza stessa; ed ecco spiegato il successo di Vitasnella Le Linfe, un prodotto in grado di offrire una nuova esperienza basata sull’acqua funzionale.
Introdurre delle innovazioni di prodotto significa innanzitutto assicurarsi che il mercato sia pronto ad accoglierle, spiega Nielsen. Nel caso italiano, occorre sottolineare come i consumatori tendano a prediligere ingredienti già noti per i loro benefici rispetto ad altri radicalmente nuovi e ancora poco conosciuti.
“Dall’indagine – prosegue Grena – emerge inoltre come il segmento premium abbia subito una crescita senza precedenti, comprovata dal fatto che, quest’anno, il 44% dei vincitori identificati nel nostro report appartengono alla fascia di premium price. Per comprendere cosa ci aspetterà in questo periodo così incerto è importante analizzare le nuove abitudini dei consumatori, in continua evoluzione: solo le aziende che si dimostreranno flessibili saranno in grado di anticipare trend emergenti e sfruttarli a proprio vantaggio”.
Da uno studio recente emerge come tra il 2018 e il 2019 siano avvenuti in media 120 lanci di prodotto al giorno in Europa tra le categorie principali, mentre nei primi 6 mesi del 2020 la media è salita a 175.