YouGov ha indagato il consumo di caffè in Europa, con un focus sull’Italia, sondando le preferenze di gusto, orari della giornata e luoghi di oltre 5mila europei in Francia, Germania, Spagna e Italia attraverso il suo panel proprietario.
Ne viene fuori un plebiscito: il 91% si dichiara bevitore di caffè (in Italia il 95%), mentre il 73% dei +18 anni lo consuma abitualmente. Tra gli adulti italiani il 33% si dichiara un appassionato bevitore, seguono i tedeschi con il 27% di appassionati.
Il caffè si beve per l’aroma e per fare una pausa, si consuma soprattutto in casa, si acquista principalmente al supermercato: fa eccezione l’Italia che spicca per la presenza e la frequentazione di negozi online e di marca. Il 30% in media e il 45% in Italia beve il caffè fuori casa almeno 1 volta al giorno, tra bar, uffici e ristoranti.
La moka va ancora forte in Italia, con il 39% che usano la classica caffettiera, rarità invece in Germania (la sceglie solo il 3%), mentre si affermano un po’ ovunque – con l’eccezione della Germania – le macchine per il caffè in capsule.
Il sondaggio ha anche stilato una top 5 delle marche preferite in Europa: 1ma classificata Nescafè, seguita da Nespresso, Lavazza, Senseo e Illy. Ovviamente, le classifica variano molto da paese a paese: in Italia Lavazza ottiene il 91% delle preferenze, Illy l’80% e Nespresso il 78%, mentre negli altri 3 paesi le prime due posizioni sono contese tra Nescafè e Nespresso.