Lavazza e Illy nella top 5 delle marche di caffè più note secondo l’indagine di YouGov

YouGov ha indagato il consumo di caffè in Europa, con un focus sull’Italia, sondando le preferenze di gusto, orari della giornata e luoghi di oltre 5mila europei in Francia, Germania, Spagna e Italia attraverso il suo panel proprietario.

Ne viene fuori un plebiscito: il 91% si dichiara bevitore di caffè (in Italia il 95%), mentre il 73% dei +18 anni lo consuma abitualmente. Tra gli adulti italiani il 33% si dichiara un appassionato bevitore, seguono i tedeschi con il 27% di appassionati.

Il caffè si beve per l’aroma e per fare una pausa, si consuma soprattutto in casa, si acquista principalmente al supermercato: fa eccezione l’Italia che spicca per la presenza e la frequentazione di negozi online e di marca. Il 30% in media e il 45% in Italia beve il caffè fuori casa almeno 1 volta al giorno, tra bar, uffici e ristoranti.

La moka va ancora forte in Italia, con il 39% che usano la classica caffettiera, rarità invece in Germania (la sceglie solo il 3%), mentre si affermano un po’ ovunque – con l’eccezione della Germania – le macchine per il caffè in capsule.

Il sondaggio ha anche stilato una top 5 delle marche preferite in Europa: 1ma classificata Nescafè, seguita da Nespresso, Lavazza, Senseo e Illy. Ovviamente, le classifica variano molto da paese a paese: in Italia Lavazza ottiene il 91% delle preferenze, Illy l’80% e Nespresso il 78%, mentre negli altri 3 paesi le prime due posizioni sono contese tra Nescafè e Nespresso.

SCARICA LO STUDIO

Lavazza e Illy nella top 5 delle marche di caffè più note secondo l’indagine di YouGov ultima modifica: 2022-01-28T11:16:07+01:00 da Redazione

Related posts