Le pressioni dell’amministrazione degli Stati Uniti alle piattaforme di geolocalizzazione per cambiare la denominazione del Golfo del Messico in Golfo d’America hanno ispirato alla birra messicana Tecate una campagna e un nuovo prodotto che sanno un po’ di sfida ai vicini di casa e insieme rendono omaggio alla cultura locale.
Supportato dall’agenzia creativa LePub Mexico City, la birra del gruppo Heineken ha creato nel giro di un mese una birra in edizione limitata arricchita con sale del Golfo del Messico e la sta lanciando in questi giorni con un bar galleggiante chiamato, guarda un po’, “Bar Golfo del Messico”, geolocalizzato appropriatamente in quel che fino all’altro giorno si chiamava Golfo del Messico, sulla costa della città di Merida.
La birra Tecate Light con Sale del Golfo del Messico, come spiega la diplomatica nota della casa di produzione Landia, è stata infatti creata con il preciso intento di andare oltre la promozione del prodotto, valorizzando il patrimonio e l’identità culturale del Messico con l’aiuto di un po’ di innovazione.
Il ‘conteso’ nome del Golfo diventa fulcro simbolico e geografico dell’iniziativa e serve sia da installazione fisica che da punto di interesse digitale, accessibile a un pubblico internazionale attraverso una piattaforma interattiva.
La presenza fisica del bar verrà amplificata da una strategia digitale, earned media e partnership con influencer.
“Tecate non solo celebra l’identità messicana, ma quando necessario, la riafferma, con il meglio del Messico. In meno di un mese, Tecate ha creato una nuova birra e l’ha lanciata in un bar nel mezzo del Golfo, con il solo scopo di sostenere e ricordare ai messicani di essere orgogliosi del loro patrimonio”, ha detto Marta García, VP marketing di Heineken.
La birra in edizione limitata verrà resa disponibile presso il “Bar Golfo del Messico” per tutto maggio e giugno, dopodiché verrà distribuita nei negozi Six di città come Monterrey, Mérida, Campeche, Tampico, Villahermosa e Hermosillo fino ad esaurimento scorte.
“Tecate è intrecciata nel tessuto culturale messicano e, con questa campagna, miriamo non solo a onorare quell’eredità, ma a continuare a celebrare ed elevare ciò che ci appartiene: le nostre tradizioni, la nostra creatività e la nostra identità” hanno aggiunto Ricardo “Rich” Avilés e Aldo “Coco” Ramírez, chief creative officer di LePub Mexico City.