Gruppo Illva Saronno ha affidato alla unit creativa di Uniting Group il compito di sviluppare un nuovo positioning per lo storico marchio
Porta la firma di Kiwi il progetto di rilancio di Rabarbaro Zucca, storico amaro meneghino parte del Gruppo Illva Saronno, che a seguito di una gara ha deciso di affidare alla unit creativa nativa digitale di Uniting Group il compito di sviluppare un nuovo positioning per il brand.
Nasce così #Damaroedaccordo, concept ideato per esaltare l’equilibrata ricetta storica di Rabarbaro Zucca.
«Per riposizionare il marchio sul mercato abbiamo sviluppato una brand identity che potesse rispondere ai nuovi insight del consumatore senza perdere l’heritage, trovando una chiave contemporanea forte della sua storia e della sua iconicità – spiega Giovanna Ferrero, strategy director di Kiwi -. Abbiamo individuato numerosi touchpoint strategici per raggiungere diversi segmenti di audience, sfruttando i nuovi linguaggi media e trasformando Rabarbaro Zucca in un enabler di equilibrio, in un mondo sempre più polarizzato che necessita di confronti costruttivi e stimolanti».
Il progetto lanciato a dicembre, oltre ad attività dedicate “in store”, si declina in una pianificazione sui canali social e digital del brand con la speciale partecipazione dei “The Jackal”, protagonisti di una live Instagram ambientata durante l’ora del dopocena in cui, davanti a un bicchiere di Rabarbaro Zucca, hanno provato a risolvere alcuni aneddoti controversi, condividendo il momento con tutta la propria community.
I famosi creators napoletani hanno inoltre supportato l’attività attraverso l’ideazione e produzione di una campagna video dedicata per adv digital.
«Per rilanciare un brand è importante trovare una forte connessione tra la sua storia e il contesto attuale che tutti noi viviamo. Non si tratta di ‘ringiovanire’ la marca, ma di chiedersi: cosa può dirci di rilevante oggi?” – racconta Federico Castelli, executive creatiove director dell’agenzia -. Con Rabarbaro Zucca, un prodotto storico e per questo ancora più complesso da trattare, pensiamo di esserci riusciti, anche grazie al tono di voce dei The Jackal, scanzonato ed equilibrato proprio come il brand».
CREDITS
Cliente: Rabarbaro Zucca
Marketing Manager: Claudio Giuliano
Agency: Kiwi
Executive creative director: Federico Castelli
Strategy director: Giovanna Ferrero
Client director: Maddalena Pinto
Client creative director: Leonardo Bonaccorso
Copywriter: Alberta Carpenè
Art director: Giorgio Bianco
Account director: Alessandra Versaci
Senior account manager: Davide Zambelli
Account manager: Anna Crepaldi
Senior strategist: Davide Sala
Head of social: Laura D’Angelo
Social media manager: Matilde Caselli
The Jackal
Soggetto e Produzione The Jackal
Studios Director: Vincenzo Piscopo
Account Manager: Anna Manzo
Digital Project Manager: Melissa Farina
Direzione artistica: Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan
Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone, Claudia Napolitano e Federico Melia.
Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Rosita Venuti, Raffaele Sodano
Sottotitoli: Marica Esposito
Regia: Francesco Capaldo
Aiuto regia: Luca Silvestre
Direttore della fotografia: Roberto Ostuni
Produttore esecutivo: Simone Russo
Montaggio: Nicola Verre e Francesco Ebbasta
Color Correction: Alfredo Felco
VFX: Mario Rotili e Alfredo Felco