“Ask for a darker night” intende rafforzare l’immagine iconica del brand e il suo posizionamento unico di “Amaro della Notte”. Verrà declinata anche in eventi consumer e pr, outdoor e punto vendita. L’on air in tv il 28 maggio su Canale 5 e Italia 1 e dall’11 giugno anche su canali tematici
Jägermeister lancia la nuova campagna di comunicazione “Ask for a darker night”, il secondo capitolo dedicato alla figura del “Night Meister”.
Firmata da Publicis Italia, la nuova campagna ha come filo conduttore il concept “Ask for a Darker Night”: un invito a tutti i veri Night Meister a vivere una notte diversa, una notte più scura, rappresentata dal colore e dallo spirito stesso di Jägermeister.
Sviluppata sulla base della nuova “brand essence” globale “Irreverent Perfectionism”, la campagna rappresenta un’evoluzione della piattaforma ‘Be the Night Meister’ e ha l’obiettivo ambizioso di continuare a costruire l’immagine iconica della marca e il suo posizionamento distintivo di “Amaro della Notte”.
On air dal 28 maggio, il film si basa sulla simbologia propria del contrasto tra buio e luce, dove l’amaro tedesco rappresenta l’oscurità, durante la quale il divertimento è puro e genuino, mentre la luce interrompe l’alone di leggenda che avvolge la notte.
Lo spot racconta il primo party celebrato nella storia dell’universo, in una foresta senza tempo, dove le persone danzano insieme vicino a un monolite di ghiaccio, come un’unica identità forte, energica, che si muove al suono di musica elettronica e vive nel buio.
A un tratto il sole sorge, si interrompe la musica e ogni cosa rimane immobile. Il Night Meister è l’unico in grado di dare una svolta alla situazione: prontamente estrae una bottiglia di Jägermeister dal monolite ghiacciato e prepara il “dark shot” da alzare al cielo per oscurare così la luce del sole e far tornare la notte.
“L’idea di questa campagna nasce dal prodotto e dal suo valore intrinseco. – dice Bruno Bertelli, CEO Publicis Italia e Global Chief Creative Officer di Publicis WW- Jägermeister è l’amaro più scuro. Scuro come la notte che viene chiesta in questo film. Perché è proprio nel buio che il mistero e il divertimento riescono a dare il meglio di sé. In questa storia abbiamo voluto ricreare un contesto primordiale, trasportando così il telespettatore in un mondo fuori dallo spazio e dal tempo, come le più recenti serie tv, tanto seguite dal target giovane in questo momento.”
IL PLANNING
Il piano di comunicazione è stato disegnato per massimizzare la reach sul target di riferimento, focalizzandosi su piattaforme tv e digital ad alto engagement per il pubblico giovane.
Il film TV sarà on air a partire dal 28 maggio fino al 10 giugno sui canali generalisti Canale5 e Italia1 e dall’11 giugno al 17 giugno sui canali tematici Cielo, Tv8, Iris, Mediaset Extra, Tgcom, GialloTV, Real Time, Focus, Dmax, Topcrime, VH1, Comedy Central e Paramount e su Sky Tg24, Fox, Sky1, Sky sport hd e sky cinema.
Il digital avrà un ruolo di primo piano nell’incrementare l’awareness sul nuovo spot e allo stesso tempo arricchire lo storytelling, attraverso una campagna di video collaterali che intratterranno il pubblico della rete, raccontando altri capitoli della storia.
La programmazione prevede network generalisti e YouTube, promozione negli highlights calcio di Sky e attivazione sulle piattaforme Facebook e Instagram che guideranno gli utenti a vivere l’intera esperienza sulla web hub dedicata: www.bethenightmeister.com.
Nel corso dei prossimi anni, la piattaforma verrà sviluppata a 360° non solo su tv, digital, eventi consumer e pr, ma anche outdoor e punto vendita, per raccontare a tutti i Night Meister la #DarkerNight.
CREDITS
AGENZIA: PUBLICIS ITALIA
EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR: BRUNO BERTELLI, CRISTIANA BOCCASSINI
ASSOCIATE CREATIVE DIRECTOR – ART: FABRIZIO TAMAGNI
ASSOCIATE CREATIVE DIRECTOR – COPY: MICHELA TALAMONA
ART DIRECTOR: FABRIZIO TAMAGNI
COPYWRITER: MICHELA TALAMONA, SARA POLLINI
PLANNER: NOA DEKEL
GROUP ACCOUNT DIRECTOR: SIMONA COLETTA
ACCOUNT SUPERVISOR: FILIPPO D’ANDREA, MARIA ELENA GAGLIANESE
HEAD OF TV PRODUCTION: SILVIA CATTANEO
AGENCY PRODUCER: CLELIA LAZZARO, JONATHAN GRASSI
DIGITAL ASSOCIATE CREATIVE DIRECTOR – ART: AZEGLIO BOZZARDI
DIGITAL ASSOCIATE CREATIVE DIRECTOR – COPY: MARTINO LAPINI
DIGITAL ART DIRECTOR: FILIP MORGANTI
DIGITAL COPYWRITER: CATERINA MARASCIO
ART DIRECTOR: JACOPO MENOZZI
COPYWRITER: MATTIA BASTI
DIGITAL PROJECT MANAGER: VITTORIO CAFIERO, SARA VIGNOLO RIVARA
DIGITAL ACCOUNT: VERONICA STELLATO
SOCIAL MEDIA MANAGER: DILETTA SALA
DIGITAL WEB SITE PRODUCTION: THINK CATTLEYA
CASA DI PRODUZIONE: BRWFILMLAND
CHAIRMAN: MARCO BUSSINELLO
EX. PRODUCER: LUCA ORLANDO
PRODUCER: VIVIANA BIONDOLILLO
HEAD OF PRODUCTION: CLAUDIO CICOLI
POST PRODUCTION COORDINATOR: LIZA FISHER FORESI
PRODUCTION ASSISTANT: LORENZO CROCI
DIRECTOR: GARY FREEDMAN
DOP : SEBASTIAN BLENKOV
SET DESIGNER: ANDREA ROSSO
COSTUME DESIGNER: SARA COSTANTINI
ASS. COSTUME DESIGNER: MARILISA COSELLO
PROP MAN: WALTER SARO
VFX SUPERVISOR : DANIEL SANDERS MPC
EDITOR: FABRIZIO SQUEO
SA PRODUCTION SERVICE: BANG BANG FILM
EX. PRODUCER: ANNA MIRA D’ERCOLE
LINE PRODUCER: LAWRENCE GOODMAN
THE PLAYROOM POST:
EDITOR: ADAM SPIVEY
ASS. EDITOR: ALESSANDRA MILANI
MPC
CREATIVE SUPERVISOR: DANIEL SANDERS
VFX SUPERVISOR: ALEX GABUCCI
CG SUPERVISOR: ANDY STEELE
COLOURIST: JEAN-CLEMENT SORET
PRODUCER: PHILIP WHALLEY
MUSICA: REMIX DEL BRANO “BETWEEN THE BUTTONS” – FRENCH 79
AUDIO: SCREENPLAY, TOP DIGITAL