Per le imminenti festività natalizie il whisky J&B, brand di Diageo, ha scelto di rompere con le convenzioni raccontando la storia di una transizione di genere. Intitolato “She, a J&B Tale”, il film è opera dell’agenzia spagnola El Ruso de Rocky, della casa di produzione Agosto e del regista Gabe Ibáñez.
Nel film seguiamo un uomo anziano, sposato, e lo conosciamo mentre si beve in tranquillità un bicchiere di whisky. Dalla borsa della moglie sporge un rossetto, che attira la sua attenzione. Si chiude in bagno e inizia a sperimentare con il trucco, prima in modo goffo e poi sempre più preciso. Che abbia scoperto in tarda età un lato di sé che aveva ignorato?
In realtà la ragione dietro a questa nuova passione per i cosmetici la scopriamo il giorno di Natale, quando aiuta il nipote Alvaro, 26 anni, a presentare la sua nuova identità di Ana alla famiglia riunita. Un attimo di silenzio, poi grandi abbracci siglano la magia del Natale.
Chiudono le parole “The magic is not only in Christmas. The magic is also in us. Can’t wait to celebrate (us)”.
«In J&B vogliamo che tutti si sentano liberi di festeggiare, dando visibilità a una realtà che migliaia di persone affrontano, comprese le persone LGBTIQ+ che cercano uno spazio sicuro dove stare e mostrarsi apertamente, ma anche alle famiglie che molte volte soffrono l’assenza di quelle persone care che, a causa della loro identità di genere o preferenza sessuale, non sono presenti alle feste» spiega Úrsula Mejía-Melgar, marketing director South Europe di Diageo.