Sul progetto di House of Suntory hanno lavorato con Stock Spirits le agenzie CDA per la produzione, Robilant & Associati per la creatività e Next 14 per il media. A livello globale la campagna gode di una partnership con Sofia e Roman Coppola
Iniziata a maggio con la presentazione a Londra delle attività di comunicazione globali, la celebrazione del centenario di House of Suntory fa tappa anche in Italia con un ventaglio completo di iniziative di marketing promosse da Stock Spirits, distributore in Italia dei brand Beam Suntory.
Ieri a Milano l’azienda ha presentato alla stampa le iniziative e inaugurato il pop-up store al 7° piano della Rinascente dove si possono trovare tutte le produzioni dell’azienda giapponese, alcune delle quali approdano per la prima volta in Italia. Tra queste, le edizioni limitate d’alta gamma del single malt Yamazaki 12 e 18 anni e del blend Hakushu 12 e 18 anni dedicate ai 100 anni.
«La celebrazione del centenario di House of Suntory è il culmine di un percorso che Stock Spirits Italia sta facendo da qualche mese con tante attività di marketing intorno ai brand di Beam Suntory, come Yamazaki, Hakushu, Hibiki, Whisky Toki, Haku Vodka e Roku Gin insieme al mondo degli spirits americani e scozzesi come Laphroaig – spiega Valentina Simonetta, direttore marketing di Stock Italia -. Quello di oggi è l’apice di un percorso di marketing che vede entrare in grande stile House of Suntory nella casa del lusso milanese, La Rinascente, in collaborazione con le agenzie CDA che si è occupata della produzione e Robilant & Associati, autrice con Andrea Bandiera dell’idea creativa, messa a punto partendo da una profonda conoscenza della filosofia e dei prodotti».
Fino al 18 luglio, oltre al pop-up shop, tutte le vetrine de La Rinascente saranno dedicate alle referenze di House of Suntory, allestite con kanji realizzati a mano su un grande telo da un maestro di shodo, l’arte giapponese della calligrafia, e con giochi di luce e di suoni che richiamano il legame di House of Suntory con la natura. In questo modo l’azienda vuole sottolineare la tradizione giapponese degli alcolici, l’artigianalità, l’attenzione per i dettagli e la ricerca di qualità e regalare alla città un’immersione nella cultura giapponese, “creando nella galleria della Rinascente, attraverso la musica e gli shodo che rappresentano gli elementi naturali, un attimo quasi zen nella confusione del periodo dei saldi” racconta Simonetta.
«Per creare attesa verso la celebrazione, la scorsa settimana abbiamo organizzato una district activation nei quartieri della movida a Milano e Roma – aggiunge la CMO -. Siamo partiti dai Navigli, a Milano, con un’attivazione incentrata su Roku Gin e sul gin tonic a bordo di un barcone dedicato alla Roku experience e caratterizzato da un’ambientazione giocata tutta sul tema del numero 6 come i lati dell’esagono, in Giappone considerata la forma perfetta, e le botaniche usate nel gin. È seguita un’altra district activation nel quartiere Isola e altre a Roma nei quartieri della movida.
Agli eventi si affianca un piano media che a Milano prevede 2 tram, domination della metropolitana e della città attraverso le pensiline, più una serie di asset digitali che vanno a raccontare il centenario e la storia di House of Suntory e di come brand come Roku aprano la porta dell’esclusività della casa giapponese. Durante l’estate seguiranno anche dei tour nei locali che ci aiuteranno a raccontare attraverso il gin Roku e la vodka Haku l’esperienza di House of Suntory». Next 14 si occupa della strategia di pianificazione media.
A livello globale è inoltre attiva una partnership con la regista Sofia Coppola che ha creato una serie di contenuti per raccontare la storia del fondatore Shinjiro Torii, che nel 1923 ha importato in Giappone la tradizione e l’arte di whisky scozzese coniugandola con il saper fare, cura dei dettagli e amore per la natura giapponese.
Coppola, tra l’altro, aveva inserito il whisky Suntory nella trama del suo film del 2003 ‘Lost in Translation’ contribuendo non poco alla sua affermazione in Occidente e ora firma il video ‘Suntory Anniversary Tribute’, presentato lo scorso maggio, con la partecipazione dell’attore Keanu Reeves, amante del whisky e testimonial di Suntory nel lontano 1992.
Più avanti nel corso dell’anno uscirà la docu-serie ‘The Nature and Spirit of Japan’ sempre con Reeves, che sarà girata da Roman Coppola quest’estate offrendo un’esplorazione più profonda di House of Suntory e della cultura giapponese in generale. Questi contenuti sono distribuiti direttamente dal marketing a livello internazionale.
Stock Spirits in questo periodo sta anche conducendo un piano di comunicazione per gli spirts americani e scozzesi attraverso masterclass per diffondere la cultura del bere bene e responsabilmente, digital asset, in articolare per Jim Beam dedicati al mondo della musica, mentre a settembre è prevista una maxiaffissione a Roma dedicata a Laphroaig.
Francesca Bernardi