Heineken con Le Pub ed Edelman lancia l’esperimento sociale ‘The social swap’ per denunciare il perdurante sessismo nel mondo del calcio.
Si sono prestati al gioco gli ex giocatori della Nazionale Inglese Jill Scott e Gary Neville, che si sono scambiati l’un con l’altra gli account social per 5 giorni, per vedere come si comportano i fan. Inevitabile l’imbarazzo di lui e il sarcasmo di lei nel constatare quel deve cambiare.
La campagna permette anche ad alcuni utenti di sperimentare un salutare distacco da spam, insulti e commenti abusivi grazie allo strumento Arwen AI.
Jill Scott ha commentato “Gli atteggiamenti sono sicuramente cambiati, ma non c’è dubbio che le fan, le opinioniste e le giocatrici di calcio donne ricevano ancora molta più reazioni negative online rispetto agli uomini. Ti fai la pelle più dura, ma non dovremmo dover farlo”.
Gary Neville ha aggiunto “Mettendomi nei panni di Jill e vedendo la reazione, ho visto in prima persona il lato più brutto di questo sport che amo e voglio che sia chiaro che il calcio è per tutti. In campo e online, dobbiamo trattarci con rispetto, indipendentemente dal nostro genere, razza, orientamento sessuale o colore della maglia che indossiamo”.