Già promossa con la campagna ‘The boring Phone’, Heineken continua a spingere tra i giovani la tendenza della disconnessione e questa volta lo fa con ‘The offline experience’. L’iniziativa si collega ai vari eventi e concerti musicali previsti quest’estate di cui il marchio è partner
Per continuare a incoraggiare tra i giovani la tendenza della disconnessione – già promossa con la campagna “The Boring Phone” ideata da LePub e lanciata in occasione della Milano Design Week – Heineken sarà partner in qualità di beer sponsor dei principali festival musicali e concerti italiani della stagione.
Secondo una recente ricerca promossa dal marchio, quasi 7 ‘zillennials’ italiani su 10 (67%) affermano che il piacere per la musica e gli spettacoli dal vivo potrebbe migliorare senza l’utilizzo degli smartphone, che li portano ad essere più concentrati nell’atto di registrare video o scattare delle foto, anziché fruire appieno della musica, da sempre grande motore di aggregazione. In particolare, tra le distrazioni principali i giovani italiani dichiarano, infatti, di utilizzare maggiormente il proprio smartphone per scattare foto o fare dei video (54%), guardare i social media (41%) o postare dei contenuti (32%) quando sono in compagnia o trascorrono una serata fuori.
Il marchio sarà dunque principale beer sponsor di 15 eventi che, da giugno a settembre 2024, animeranno l’estate italiana: dai concerti a San Siro (Milano, 31/05 – 30/07), al Nameless Festival (Annone di Brianza, 14 – 16 giugno 2024); dal Kappa Future Festival (Torino, 5-7 luglio) al Lucca Summer Festival (Lucca, 2/06 – 30/07); dallo Youth Festival (Sassuolo, 26/06 – 30/06) allo Spring Attitude (Roma, 6-8 settembre).
In particolare, in occasione del Nameless Festival Heineken lancerà “The Offline Experience”, che inviterà i partecipanti a vivere un momento offline.
I partecipanti lasceranno i telefoni in un “locker” apposito, per poi godersi, senza distrazioni, una Heineken e un dj set. Il “bar senza barriere” di Heineken ospiterà infatti ogni giorno una selezione di “Offline Music Sessions” in cui ascoltare artisti famosi e scoprire talenti emergenti, accompagnata dal broadcasting di Radio 105. Per incentivare i partecipanti a ridurre l’utilizzo degli smartphone personali, sarà inoltre presente un fotografo che catturerà i migliori momenti della serata, e i consumatori potranno poi scaricare le foto dell’evento scannerizzando un apposito QR code solo una volta che l’evento sarà concluso.
L’iniziativa “The Offline Experience” sarà promossa, tra giugno e luglio, in 7 città italiane tra cui Milano, Roma, Napoli, Bologna, Genova e la Riviera Romagnola. A coloro che parteciperanno verranno forniti degli adesivi per coprire la fotocamera dei cellulari all’ingresso delle location, così da ridurre le distrazioni. Anche in questo caso si potrà partecipare alla “Locker activation”, acquistando una Heineken. Chi riuscirà a portare a termine la sfida riceverà un articolo firmato Heineken e Bodega.
Le persone riceveranno, infine, un esclusivo codice Spotify per scaricare la “playlist più lunga di sempre”: un premio per aver partecipato alle “offline experience” e per poter continuare a divertirsi anche a casa, lontano dalle distrazioni.