Lo stereotipo che il calcio sia roba da uomini è duro a morire nonostante negli ultimi anni le tifose siano sempre di più e i campionati femminili sempre più seguiti.
Heineken, sponsor della UEFA Women’s Euro e UEFA Women’s Champions League, ha pensato di affrontarlo con una nuova campagna globale ideata da Publicis Italia e Le Pub.
Intitolata “Cheers to All Fans. Men Included”, mostra come spesso siano proprio le donne le tifose più accanite, che non si perderebbero mai una partita e adorano vederle con le amiche bevendosi una birra.
C’è anche un altro film che presenta la ex calciatrice inglese Alex Scott come nuova ambassador di Heineken per il calcio, accanto a Thierry Henry, che aiuterà il brand a creare modi sempre più interessanti per sfidare gli stereotipi in questo sport.
Completa la campagna la pagina Fresher Football creata insieme al sito goal.com che dà risposte non influenzate da stereotipi di genere alle domande che normalmente si chiedono online sulla UEFA Champions League.
Ad esempio vediamo che Eugénie Le Sommer, Wendie Renard e Sarah Bouhaddi contano più presenze nelle finali di Champions di Paolo Maldini e Cristiano Ronaldo.
Credits:
HEINEKEN
Sr. Director Global Heineken® Brand: Bram Westenbrink
Heineken® Global Communication Director: Daniela Iebba
Heineken® Global Communications Manager: Guilherme De Marchi Retz
Heineken® Global Digital Director: Rob van Griensven
Heineken® Global Digital Manager: Laurens Griep
Heineken® Global PR Lead: Jonathan O’Lone
Heineken® Global Football Sponsorship Lead – Football: Benjamin Blanco
Heineken® Global Football Sponsorship Manager – Football: Thomas Mulders
PUBLICIS ITALY/LE PUB
Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
Executive Creative Director: Milos Obradovic
Executive Creative Director: Andrey Tyukavkin
Global Creative Director: Sandra Bold
Art Director Supervisor: Marie Poumeyrol
Associate Creative Director: Corina Patraucean
Associate Creative Director: Nicolo Carrassi
Art Director: Daniele Tesi
Creative: Thiago Jacon
Creative: Conor Barry
Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
Strategy Director: James Moore
Global Data Strategist: Ilko Petkov
Global Strategy Director: Daniel Vargas Gomez
Global Ethnography Manager: Mina Baginova
Chief Creation Officer: Francesca Zazzera
TV Producer: Sanam Bartoletti
Producer: Erica Lora Lamia
Digital Producer: Florin Marica
Le Pub Ams GM: Eleni Charakleia
Global Client Service Director: Paola Natellis
Group Account Director: Luigi Palma
Account Supervisor: Martina Colombo
Account Executive: Tinatin Prangishvili
Media
Media company: Dentsu Red Star
Global Strategy Partner: Richard Wright
Global Client Lead: Kate Hinz
Global Digital Director: Ricardo Lopes
TV & Digital Production
Production Company: Good People Films
Director: Ali Ali
DOP: Farhad Ghaderi
Executive Producer: Khaled Zaki
Fresher Football Production
Production Company: The Sweetshop
Director: Jakob Marky
DOP: Luke Jacobs
Executive Producer: Justin Edmund-White