Ekaterra, la multinazionale del tè nata dall’acquisizione della divisione di Unilever da parte della società di private equity CVC, ha avviato una gara per scegliere un’agenzia media che segua i suoi tanti brand: da Lipton, il marchio di tè più famoso al mondo venduto in oltre 110 paesi, alle tisane Pukka più PG Tips, T2, Red Rose, Tazo e Brooke Bond.
La gara sarà gestita da ID Comms e dovrebbe chiudersi entro il prossimo giugno, pressapoco quando l’acquisizione riceverà l’imprimatur definitivo da parte delle autorità.
Come scrive Adweek, l’agenzia vincitrice – che le fonti definiscono come “partner strategico con una mentalità digital first” – si occuperà delle campagne e degli investimenti dei vari brand in oltre 50 mercati.
L’agenzia uscente è Mindshare, partner storico di Unilever, riconfermata lo scorso settembre dopo una gara globale.
La storia dell’azienda inizia nel 1869 con la fondazione della società di tè Brooke Bond a Manchester, nel 1890 Thomas J. Lipton fonda una compagnia per esportare il tè Lipton negli Stati Uniti, poi acquistata da Van don Berghs. Unilever nasce poi nel 1930 dai merger tra Van don Berghs and Jurgens con Lever Brothers.