Non è ancora ufficiale, ma la stampa di settore al di qua e al di là dell’oceano dà per compiuto il consolidamento di tutti i brand di Danone in un’unica agenzia, Betc, parte di Havas.
La decisione riguarderebbe i principali marchi della multinazionale alimentare tra i quali Danone, Dannon, Oikos, Evian, Activia e Silk.
Secondo AdAge – che non ha ricevuto ufficializzazioni né da R3, la sigla di consulenza che ha condotto la gara, né da Havas né da Danone – è possibile che alcuni brand locali continuino a lavorare con le loro agenzie attuali, ma anche su questo aspetto non sono giunte conferme ufficiali.
Tra le agenzie con cui l’azienda ha lavorato ci sono VMLY&R – incaricata da parecchi anni anche in Italia sui brand Danone, Danette, Actimel, Activia -, Wieden+Kennedy, David (Ogilvy) e Orchard. Betc invece da lungo tempo si occupa delle campagne dell’acqua Evian.
Sempre secondo le stime della testata statunitense Danone è il 99° spender pubblicitario a livello globale con un ad spending di 1,25 miliardi di $ nel 2021, in crescita del 4.2% dal 2020. Nel 2022 Danone ha raggiunto ricavi globali per 29,2 miliardi di dollari.