Nella terza stagione della serie, su Netflix dal 4 luglio, Coca-Cola è presente con un placement non a pagamento a cui aggancerà una campagna e un’edizione limitata. L’azienda ha assistito la produzione nella ricostruzione dell’ambientazione anni ’80
Certo non è da tutti essere scelti dai produttori di una delle serie più attese dell’estate, Stranger Things, la cui terza stagione in arrivo il 4 luglio su Netflix è ambientata nel 1985. Coca-Cola quell’anno fu protagonista di un epocale flop: per fronteggiare la concorrenza di Pepsi, l’azienda cambiò la formula della Coca-Cola e la lanciò sul mercato con il nome di New Coke. Bocciata senza appello dai consumatori e ritirata dagli scaffali in tempi brevissimi, la New Coke torna ora in vita e per contrappasso offrirà all’azienda un’occasione unica per comunicare in un ambiente privo di pubblicità come la piattaforma di streaming, che conta quasi 150 milioni di abbonati nel mondo.
Il team di Stranger Things ha infatti collaborato con Coca-Cola spulciando negli archivi della sede di Atlanta per immergere gli spettatori in un’atmosfera anni ’80 più realistica possibile e la stessa New Coke apparirà in diversi episodi. Già nelle scorse due stagioni erano apparse almeno una dozzina di volte loghi, bottiglie e pubblicità di Coca-Cola ma stavolta gli showrunner Matt e Ross Duffer hanno trovato che il lancio bislacco della New Coke dovesse essere incluso nella sceneggiatura: «Era l’estate dell’’85 e, parlando di fenomeni di cultura pop, la New Coke è stato veramente uno grosso. Sarebbe stato molto più bizzarro non includerla».
Come spiega il Wall Street Journal, Coca-Cola non ha pagato Netflix per apparire all’interno della serie ma ha fornito il materiale di scena. E’ stata invece pagata la licenza per poter apporre il logo della serie sulle lattine e bottiglie in edizione limitata che verranno lanciate quest’estate. Anche la New Coke tornerà in vita per un periodo limitato, candidandosi come oggetto da collezione.
Non solo: la partnership tra il brand e Netflix include anche uno spot pubblicitario, il primo mai diretto dagli autori della serie, i fratelli Duffer, pianificata da domani negli Usa in alcuni cinema. Lo spot mostra alcuni protagonisti della serie in un cinema con la New Coke, che introduce le atmosfere della serie con l’inquietante colonna sonora e un logo Coca-Cola ‘sottosopra’.
Geoff Cottrill, senior vice president of strategic marketing, Coca-ColaNorth America, commenta «In un mondo in cui il consumo di media sta cambiando, cerchiamo modi creativi e significativi per entrare su piattaforme prive di pubblicità come Netflix e coinvolgere i suoi milioni di abbonati. Siamo eccitati di questa collaborazione con Netflix e di giocare un ruolo chiave nel ricreare l’estate del 1985».
Coca-Cola conta già un’apparizione di prestigio in una delle migliori serie di sempre: nella scena finale di Mad Men c’era proprio lo storico spot ‘Hilltop’ immaginato dal protagonista Don Draper.