È terminata la gara avviata qualche mese fa da Carlsberg Group per selezionare un’agenzia responsabile di media planning e buying globale. La scelta è ricaduta su iProspect, parte di Dentsu, che assumerà l’incarico da gennaio 2024 in tutti i mercati.
L’agenzia uscente era Initiative, parte di IPG, che ha scelto di non partecipare alla gara, alla quale invece hanno presentato le proprie proposte GroupM (Wpp) e Zenith (Publicis Groupe).
Secondo quanto dice iProspect nella sua nota, la proposta vincente si è distinta per le competenze strategiche, il pensiero creativo, l’approccio alla pianificazione dei media innovativo e basato sui dati.
Obiettivo della collaborazione è definire una strategia media integrata e a realizzare campagne d’impatto che entrino in risonanza con i consumatori, assicurando rilevanza e influenza a tutti i brand in tutti i mercati in cui opera il gruppo.
“Il loro approccio completo, creativo e innovativo, unito a una gamma di strumenti e strategie all’avanguardia, ci hanno convinto che iProspect è la scelta ideale per portare il nostro marketing e i nostri brand a nuovi livelli” commenta Søren Brinck, Chief Commercial Officer di Carlsberg Group, ringraziando l’agenzia uscente Initiative per il suo lavoro nel corso degli anni e le altre due sigle che avevano partecipato alla gara.
L’investimento in comunicazione di Carlsberg Group, secondo la stampa straniera, è stato stimato di 774 milioni di euro complessivi per advertising, produzione, pianificazione e l’acquisto dei media nel 2022. L’anno scorso il gruppo ha festeggiato il 175° anniversario, l’attore danese Mads Mikkelsen è affezionato testimonial dal 2017.