Birra Peroni continua a investire sul marchio Raffo con una nuova campagna pubblicitaria ideata da McCann con produzione di Think Cattleya. Il planning è di OMD Italy mentre la social content strategy è a cura invece di GroupM Entertainment Italia
Birra Raffo è tornata in tv con lo spot “Ah sì! Quella con…”.
E’ una pubblicità girata interamente in Puglia, che gioca sul modo che i consumatori hanno di identificare Raffo Lavorazione Grezza con espressioni spontanee come “quella con l’etichetta gialla”, “quella con la bottiglia tozza” o “quella con le ondine in rilievo”.
«Con questa campagna abbiamo voluto raccontare ancora una volta l’anima positiva ed ironica di Raffo, una birra che incarna lo spirito Decisamente Pugliese in modo simpatico e autentico – dichiara Viviana Manera, direttrice marketing di Birra Peroni -. In questo primo anno, Raffo Lavorazione Grezza ha conquistato i consumatori di tutta Italia; abbiamo scelto di giocare sulle caratteristiche estetiche del prodotto e sulle espressioni spontanee con cui il pubblico la identifica per celebrare l’auto – ironia di questo brand. Quest’anno per noi è importante consolidare la notorietà del brand e continuare a diffondere in tutta Italia lo spirito ‘Decisamente Pugliese’ di Raffo. Per questo, continuiamo a investire sul brand e a diffondere tutta la positività, la solarità e la determinazione tipica della sua terra d’origine».
Ideata da McCann, che ne ha guidato il coordinamento creativo, la campagna di comunicazione di Raffo “Ah, sì! Quella con…” sarà supportata da un piano media integrato su tutti i canali e curato da OMD, media agency partner del brand, e dalla social content strategy elaborata e portata in vita da GroupM Entertainment Italia.
Sono inoltre previste anche attivazioni dedicate per portare in tutta Italia la positività del brand, sorso dopo sorso.
«Per Lavorazione Grezza siamo ripartiti dalla materia grezza della nostra campagna dandole nuova freschezza. Potremmo dire: Ah sì, quella con un nuovo pezzo di campagna che si arricchirà a breve di altri pezzi tutti Decisamente Pugliesi ossia ironici, semplici, chiari» aggiunge Alessandro Sciortino, chief creative officer di McCann.
CREDITS
Agenzia: McCann
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Chief Operating Officer: Roberta Cutuli
Head of McCann Rome: Daniela Ferro
Creative Directors: Filippo Formentini, Simone Romani
Account Senior: Luca Muzzioli
Head of Production: Michele Virgilio
Think Cattleya – Casa di Produzione:
Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer
Marta Ansaldi – Senior Producer
Laura Serra – Junior Producer
Miguel Usandivaras – Regia
Emanuele Zarlenga – DOP
Marco Bertani – Fotografia/Regia digital content
Giacomo Prestinari, Artificio – Editing
Orash Rahnema – Colorist
Artificio – Post Production & VFX
Sample – Post Audio
Musica – Quiet Please
Sergio Leone – Voice Over