Dal birrificio indipendente di Milano un’iniziativa concreta per sostenere il movimento birrario locale
Vetra è al fianco dell’Ucraina e annuncia, in collaborazione con MØM Brewers, “Beer against war” per supportare il movimento birrario locale.
Il birrificio indipendente di Milano ha deciso di produrre una delle ricette di 2085 Brewery, birrificio Ucraino, basato a Kyiv.
Negli ultimi giorni i suoi proprietari hanno dovuto sospendere l’attività per concentrarsi sull’emergenza in atto.
La ricetta prodotta da Vetra è la 2085-3, una Hoppy Mexican Lager che è disponibile in preordine sul sito del brand e presso alcuni dei suoi distributori e dei locali associati.
La produzione sarà sostenuta dai partner Mr.Malt, ViaLatta canning solutions ed Etichette Italiane che hanno rispettivamente offerto gratuitamente le materie prime, la linea di confezionamento e la stampa delle etichette.
Con questa iniziativa Vetra e MØM Brewers si uniscono a Resolve, progetto collaborativo internazionale lanciato dalla statunitense 42 North a sostegno della Global Empowerment Mission (GEM), l’associazione non profit impegnata nel sostegno dei profughi costretti a fuggire dall’Ucraina L’intero ricavato andrà a sostegno dell’associazione.
“Il nostro è solo un piccolo gesto, ma ci piacerebbe che fosse l’inizio di una collaborazione di più lunga durata. Questo ci offrirebbe anche l’opportunità di incontrare Valeriy, Naz e Ivan di persona, magari a Caminha in occasione dell’Artbeerfest, per brindare insieme in un contesto molto diverso da quello che, purtroppo, stiamo vivendo oggi”, commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, co-founder Vetra e Stefano Simonelli, Head Brewer Vetra.
Anche MØM Brewers in Portogallo realizzerà una produzione di birra craft per 2085 Brewery, collaborando con un gruppo di birrifici locali.