Per ragioni storiche – la famiglia Bacardi è stata esiliata da Cuba dopo la rivoluzione castrista e oggi ha sede alle Bermuda – non andrebbe chiamato ‘Cuba libre’, fatto sta che il rum e cola ready to drink brandizzato da Coca-Cola e Bacardi arriverà in alcuni mercati europei e in Messico nel 2025.
Lo hanno annunciato le due aziende, specificando che il prodotto in lattina si chiamerà Bacardí Mixed with Coca-Cola. Una novità che “supporta la nostra espansione strategica” spiega James Quincey, Presidente e Ceo di The Coca-Cola Company, che sta “continuando a sviluppare il nostro portafoglio come total beverage company, incluso nel crescente mercato degli alcolici pronti da bere”.
Questa non è la prima volta che i due marchi si uniscono: agli esordi, nel 1900, il il cocktail Cuba Libre fu inventato utilizzando rum bacardí, Coca-Cola e lime all’American Bar di Havana, spiega la nota, e oggi è uno dei cocktail più consumati al mondo. Il grado alcolico varierà da mercato a mercato, ma sarà intorno al 5%. Il prodotto sarà comunicato aderendo alle pratiche di marketing responsabile adottate da The Coca-Cola Company e Bacardi Limited.
In passato Coca-Cola ha stretto altri accordi con aziende di alcolici per espandersi nei RDT: ad ottobre 2023 con Absolut (Pernod Ricard) e a giugno 2022 con Brown-Forman per produrre il ready to drink Jack & Coke a base di Jack Daniels e Coca-Cola.