Lanciata in oltre 30 paesi, “L’unico. Per tutti” è un messaggio universale che rafforza il posto di Aperol nei momenti sociali ovunque nel mondo.
Creato in collaborazione con DDB Paris, il film rappresenta il viaggio di un Aperol Spritz servito sulla vivace terrazza di un bar, con un turbinio di richieste, voci e risate e l’onda arancio della bevanda che coinvolge tutti i presenti.
L’ambientazione tipicamente italiana – una soleggiata Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno – cattura il luogo e l’ora dove tutto è iniziato prima che Aperol Spritz diventasse un aperitivo ordinato in larga parte del mondo: la luce dorata della sera, le piazze che diventano salotti all’aperto e il gesto di ordinare lo spritz che segna l’inizio di un momento di gioiosa convivialità.
“Questa campagna celebra il posto unico di Aperol nella cultura globale. Aperol ha contribuito a trasformare un amato rituale italiano in una tradizione globale e oggi, quando le persone pensano a uno spritz, viene in mente Aperol. Con ‘L’unico. Per tutti,’ celebriamo l’onda arancione che accompagna le relazioni tra amici e comunità ovunque” spiega Andrea Neri, Managing Director House of Aperitifs in Campari Group.
Lo spot è accompagnato da contenuti con la presenza di un cast di ‘amici di Aperol’ che incarna l’energia e lo stile di vita della marca: tra di loro, Alessia Lanza (Italia), HandLuggageOnly (Regno Unito) e Kamrad (Germania), i cui ruoli contribuiscono a portare in vita la campagna nei rispettivi mercati.
Alexander Kalchev, Ceo & Cco di DDB Paris, ha aggiunto “Questa campagna parla dell’atmosfera dell’Aperol Spritz, di quel momento perfettamente imperfetto in cui le persone si riuniscono per condividere un drink che può davvero rivendicare la parola iconico. Volevamo mantenere le cose semplici e trasportarvi in questa affascinante piazza italiana e catturare il momento dell’aperitivo in modo autentico e universale.”
La campagna sarà diffusa su tv, vod, social media, YouTube, ooh, e-commerce e contenuti a cura di influencer per tutta l’estate 2025.