Floating World, comunicare in modo inaspettato e nel momento giusto

Come generare valore per i brand attraverso la comunicazione di prossimità? Quarto appuntamento, dedicato ai mercati che lavorano sul territorio e sui servizi, con il laboratorio di ricerca ‘StepFWD’ di GroupM

Il digitale non è solo internet: è anche la capacità di trasformare in modo inatteso le coordinate spazio-temporali della realtà fisica. FLOATING WORLD è il trend che mostra come alcune situazioni banali possano diventare utili (es. fare la spesa durante il viaggio da casa a lavoro) o come reinventare le destinazioni d’uso dei luoghi (es. uno stadio diventa un centro multifunzionale e di aggregazione oltre che una centrale di produzione energetica). Città, quartieri, momenti di aggregazione stabili o temporanei (anche il semplice attraversare una via) offrono occasioni inesauribili per comunicare sul confine on/off e anche per generare business.

OBIETTIVI

Territorio elettivo per le società di servizi (telco/internet, retailer, ma anche attori pubblici come utility e municipalizzate) il trend offre numerose suggestioni per adattare l’offerta ai momenti della giornata o alle caratteristiche del territorio (peculiarità geografiche, culturali) valorizzando sul campo performance e benefit banalizzati o trascurati. Questo trend dimostra anche come, grazie alla creatività, le aziende possono ottenere soluzioni d’impatto a costi accessibili.

SVILUPPI COMUNICAZIONE

Con l’esaurimento della fase più vitale, il guerrilla marketing lascia il testimone della creatività ad una nuova fase: i brand possono stupire i consumatori restando utili e concreti. Ad es. si può cambiare la destinazione d’uso dei luoghi nel corso della giornata (gli swap store fisici o virtuali e il Clockvertising) o si possono brandizzare spazi e tempi di passaggio, scandendone spostamenti, attese, pause dal lavoro/studio. Senza dimenticare le potenzialità, classiche ma efficaci, del proximity marketing, ovvero dell’invio di informazioni sui cellulari attraverso spot o colonnine bluetooth.

CASE STUDY

PUNTI VENDITA, AMBIENT, SERVIZI. LA CABINA RECUPERATA (Worldwide)

cabina londraLa diffusione dei cellulari ha reso obsolete le cabine telefoniche, al centro di alcuni progetti di riconversione

A Londra, un progetto trasformerà le cabine rosse in biblioteche, mentre a New York saranno riconvertite in postazioni per il bookcrossing. Un’idea semplice, eco-friendly che consente di recuperare questi elementi di arredo urbano incrementando la lettura su carta.

A Parigi, France Telecom ha lanciato le nuove cabine con accesso ad internet, mentre in Austria le vecchie cabine diventeranno punti di ricarica per i veicoli elettrici.

Da Torino e’ partito il nuovo progetto di cabina Telecom a doppio schermo. Si potrà navigare, usare il wifi, ricaricare cellulare e auto elettrica.

San Paolo, invece, organizza ogni anno Vivo Call Parade, progetto di arte urbana con al centro le cabine.

Micromondi urbani, nuovi significati per vecchi oggetti, smart city, Temporary Autonomous Zone

 

MOBILE, RETAIL. QR CODE FOTOVOLTAICO (Corea)

Per lanciare una vendita online a tempo Emart, equivalente di Walmart, ha progettato un QR code tridimensionale, in stile meridiana per l’iniziativa Sunny Sales. Emart ha rilevato come durante l’ora di pranzo le vendite diminuissero drasticamente.

Da qui l’idea di installare una scultura in rilievo in 13 p.v. Allo scoccare del mezzogiorno i raggi solari e le ombre che si formano trasformano l’installazione in un QR code, accessibile agli smartphone per un’ora.

Clienti e passanti che acquisiscono il codice si assicurano promozioni del valore di 12 dollari da acquistare attraverso l’app Emart. Incluso nel prezzo c’è laconsegna a domicilio espresso e gratuito così da non passare nemmeno dal negozio. I

l progetto ha registrato 12.000 promozioni scaricate e una crescita delle vendite nell’ora X del 25%. E lo ha fatto senza portare i consumatori nel negozio fisico. Emart ha ricevuto un ritorno d‘immagine senza precedenti e un aumento notevole di traffico e download anche per il sito web.

Temporary QR code, time to offer, promozione intermittente, on/off line

 

NELLE PUNTATE PRECEDENTI

Self Making: l’era dei consumer generated product

Smart Basic, tornare al valore d’uso dei prodotti con la filosofia del ‘quanto basta’

Avant Craft: artigianalità e tecnologia per comunicare il fascino e la storia dei prodotti

Il cibo è il messaggio, la FoodKultura occupa l’immaginario tra storie e relazioni

Il vantaggio competitivo dell’innovazione: i trend emergenti secondo StepFWD/GroupM

 

Floating World, comunicare in modo inaspettato e nel momento giusto ultima modifica: 2013-02-21T15:36:23+01:00 da Redazione

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