Targetti Sankey SpA, storica società italiana operante nell’illuminazione architettonica, si avvarrà della consulenza di Ogilvy Italia per sviluppare la comunicazione del suo marchio e delle relative linee di prodotto per il biennio 2017-2018.
Il piano di lavoro si articolerà attraverso un percorso multidisciplinare che riguarderà principalmente due blocchi di attività: una prima di relazioni pubbliche e media relation, corporate e di prodotto, legata all’entrata del Fondo IDeA Corporate Credit Recovery I, gestito da IDeA Capital Funds Sgr (gruppo DeA Capital), che ha recentemente perfezionato l’acquisto del 100% del pacchetto azionario della società; una seconda fase di definizione del posizionamento strategico e relativa declinazione su tutti gli strumenti di comunicazione che saranno individuati.
Dal 1928 Targetti progetta e produce apparecchi d’illuminazione architettonica per interni ed esterni, con una forte presenza internazionale consolidata grazie a una rete di filiali diffusa nei principali mercati europei ed extraeuropei: Francia, Spagna, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Emirati Arabi e Cina. Tra i lavori completati in tutto il mondo spiccano i sistemi di illuminazione per il Cenacolo di Leonardo, Nôtre Dame di Parigi, i Nuovi Uffizi e il David di Michelangelo a Firenze, solo per citare alcuni esempi.
Piercarlo Gramaglia, Amministratore Delegato di Targetti Sankey, ha detto:
“L’ingresso del fondo IDeA CCR ci offre la possibilità di accelerare il percorso di sviluppo a livello internazionale, valorizzando l’importante know-how tecnologico e progettuale che storicamente ci viene riconosciuto. Così come nel nostro DNA è iscritta la capacità di garantire un elevato livello di personalizzazione e di prevedere soluzioni su misura in base alle esigenze di illuminazione dell’opera da valorizzare, il gruppo Ogilvy ha dimostrato fin da subito una grande flessibilità nel capire le nostre reali necessità e adattarle all’attuale contesto della comunicazione, affiancandoci in questa prima fase di rilancio e di recupero del business”.
Pietro Paduano, General Manager di Soho Square – Ogilvy Italia, ha aggiunto:
“Il nostro approccio multidisciplinare ci consente di fornire a Targetti soluzioni su misura nei diversi step che segneranno questo percorso di rilancio del business. L’appartenenza a un network internazionale che è leader nei Paesi BRIC e che rappresenta un ponte naturale per l’accesso ai mercati di Asia, Estremo Oriente e Oceania fa di noi un partner di provata efficacia per le aziende italiane che sono aperte o stanno aprendosi all’internazionalizzazione”.
Marco Delle Donne, Amministratore Delegato di Aida Partners Ogilvy PR:
“Soprattutto in fasi delicate come quelle di fusioni o acquisizioni aziendali, è molto importante prevedere strategie mirate per seguire i clienti in ogni processo decisionale. Nel caso specifico di Targetti abbiamo la fortuna di partire da un brand con fondamenti industriali solidi, un know-how riconosciuto in tutto il mondo e una importantissima storia che non vediamo l’ora di contribuire a raccontare e a far conoscere a tutti i pubblici di riferimento”