Speciale di 80 pagine dedicato al cibo. Su Twitter e Instagram la campagna social dei lettori
Oggi torna in edicola l’inserto del Corriere dedicato al cibo, il Food issue 2016.
L’inserto di 80 pagine è dedicato quest’anno al legame tra cibi e luoghi. Che si tratti di ricordi personali, affetti, suggestioni letterarie, la memoria gastronomica è capace di riaccendere emozioni e far viaggiare con il pensiero.
Su questo tema, la redazione Cucina del Corriere, guidata dalla food editor Angela Frenda, ha coinvolto le firme del giornale, intervistato importanti personaggi della cultura e dello spettacolo, e mobilitato una squadra di stylist, home economist, cuochi e assistenti, tecnici, grafici, truccatori.
Alla realizzazione dell’inserto hanno lavorato otto fotografi, italiani e stranieri: Reli Avrahami, Federico Cedrone, Claudia Ferri, Stefania Giorgi, Elena Heatherwick, Beatrice Pilotto, Zohar Ron e Michele Tabozzi.
Sei luoghi dal forte valore simbolico dal punto di vista dell’esperienza gastronomica scandiscono il Food issue: Milano, la Campania, Palermo, Londra, Madrid e Israele. Sei mete da esplorare anche grazie ai consigli degli influencer – chef, scrittori, giornalisti, artisti e blogger – interpellati dal Corriere, che hanno rivelato i loro luoghi del cuore: dal bar per la colazione al supermercato.
Per ognuno di questi luoghi, sei personaggi raccontano il loro rapporto con il cibo e con il luogo in cui vivono: Marco D’Amore, Giovanni Allevi, Almudena Grandes, Giuseppe Tornatore, Etgar Keret e Livia Firth.
In ogni sezione, le tavole splendidamente fotografate, imbandite con i cibi narrati, e le preziose ricette: cinque per ogni tavola, ispirate ai sapori e agli ingredienti locali.
Anche quest’anno, Food issue attiva una campagna social, proponendo ai lettori di inviare su Twitter e Instagram le foto di piatti legati a luoghi del cuore, con l’hashtag #uncibounluogo.
Sul sito www.corriere.it/foodissue si costruirà così una mappa interattiva, Il cibo dell’anima, che racconterà il rapporto tra cibo e luoghi: oltre agli indirizzi segnalati dagli influencer del Food issue, ci saranno i luoghi degli utenti. Le foto migliori saranno anche raccolte in una collection di Twitter pubblicata sul sito.