Non solo stampa e sondaggisti sono stati colti di sorpresa dalla vittoria di Trump. Anche diversi brand si erano pronunciati a un passo delle elezioni con messaggi che se non sono endorsement a Hillary Clinton poco ci manca, oppure contrastano sensibilmente con la retorica del neo presidente.
C’è Corona, birra messicana che in ‘The Wall’ accenna all”uomo pazzo’ che vuole costruire il muro e, attraverso voce e volto dell’attore Diego Luna, invita i messicani a superare le barriere, non solo quella di Trump, e a non farsi abbattere dai cliché (Leo Burnett Mexico)
E c’è anche Johnnie Walker che alla vigilia delle elezioni esce con il film ‘Keep Walking America’, firmato dalla nuova agenzia Anomaly. La voce è quella del cantautore Woody Guthrie in una versione di ‘This Land is Your Land’, recitata in inglese e spagnolo e messaggio di unità e inclusione. Produce Anonymous Content, dirige Chris Sargent.
Ben & Jerry’s ha quindi commissionato all’artista inglese Ben Cocks un piccolo film d’animazione giocato sull’attualità. Destinato ai social, il messaggio non è nuovo ma molto attuale: una società inclusiva e benevola comincia dal rispetto, poco importa l’origine di ciascuno. Da notare il ciuffo del truce candidato Limone, uguale uguale a quello di Donald.